Come fare la carta marmorizzata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La carta marmorizzata è quel tipo di carta che usualmente viene usata per la rilegatura di libri e per la decorazione di diversi oggetti, come possono essere le scatole e cosi via. Fare da se la carta marmorizzata non è un'operazione difficile, e esistono diversi metodi per farlo.
Vediamo quindi di seguito come fare la carta marmorizzata.

24

La modalità sicuramente più conosciuta è quella chiamata "marmorizzazione su fondo acquoso". Grazie a questo metodo potrete ottenere sfumature molto particolari e originali. La prima operazione da fare per ottenerla è versare dell'acqua tiepida in una bacinella di piccole dimensioni. In seguito dovrete diluire i colori che più vi piacciono con dell'acquaragia, potete scegliere un paio di colori, ma anche di più se volete ottenere un effetto molto colorato.
Ora immergette nella bacinella le gocce della pittura che si sono create. Dovete fare questa operazione a un'altezza di circa quindici o venti centimetri, in quanto le gocce si devono dilatare fino a raggiungere le dimensioni di un cerchio di circa tre centimetri di diametro.

34

A questo punto dovrete organizzare i fogli che desiderate marmorizzare. Dovrete ritagliarli fino ad ottenere delle dimensioni un poco più piccole della bacinella, perciò scegliete quest'ultima tenendo a mente questa cosa. Il prossimo passo consiste nel far cadere le gocce di pittura usando un pennello o un contagocce. Aspettate sempre che la goccia si dilati sempre, prima di procedere con altri colori. Adesso potete immergere il foglio nella bacinella, tenendolo ai lati in diagonale. Per far passare il colore della carta basteranno pochi secondi, perciò dopo poco ritiratelo fuori e stendete il foglio ad asciugare.

Continua la lettura
44

Un altro metodo efficace ma più particolare, è chiamato marmorizzazione con bagno calloso. Per preparare quest'ultimo dovrete avere un cucchiaio di colla per carta da parati, e un litro di acqua tiepida. Dovrete mescolare il tutto in una bacinella finché tutti i grumi non si saranno sciolti.
Adesso dovete diluire i colori che più desiderate e aggiungere il fiele di bue con un contagocce. La dose è di otto gocce per ogni tre cucchiaini di colore. Dovrete raggiungere una dilatazione delle gocce sempre di circa tre centimetri di diametro. In questo caso dovrete effettuare la colorazione in modo differente rispetto a prima, quindi prendete un pennello e schizzate alcune gocce battendo il suo manico contro il bordo della bacinella. Muovete i colori con un bastoncino fino a raggiungere la combinazione desiderata, quindi immergete il foglio nella vaschetta, lasciatelo per qualche secondo, e infine mettetelo ad asciugare per finire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Rivestire Una Cornice Con Carta Marmorizzata

Bricolage

Come realizzare una candela marmorizzata

Bricolage

Come marmorizzarre la carta

Bricolage

Come rivestire la copertina di un libro

Bricolage

Come fare uno specchio in legno intagliato

Bricolage

Come creare una copertina per libro con carta riciclata

Bricolage

Come incorniciare un ritratto

Altri Hobby

Come ottenere un effetto marmo sulla carta