Attività Per Bambini: come fare la carta riciclata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I genitori sono sempre alla ricerca di attività creative divertenti Per Bambini da condividere con i propri figli. Se poi il risultato è anche utile, i bambini si sentiranno ancora più felici e soddisfatti del lavoro svolto insieme. Vi proponiamo allora di provare a produrre dei fogli di carta riciclata da utilizzare a vostro piacimento: per scrivere, disegnare, dipingere o regalare.
Un consiglio prima di iniziare: per quanto si tratti di un'attività piuttosto semplice nello svolgimento, i bambini devono avere un'età tale che gli consenta di pazientare, perché il procedimento richiede un paio di giorni.
Vediamo allora come fare la carta riciclata in casa.

26

Occorrente

  • Pagine di quotidiano o altra carta non plastificata
  • Setaccio o telaio con rete preparato da voi
  • Frullatore
  • 2 o più strofinacci o panni da cucina
  • Matterello
  • Acqua q.b.
  • Coloranti naturali o alimentari
36

Preparazione dell'impasto base

Con delle forbici a punta arrotondata adatte ai bambini, sminuzzate la carta da riciclare in tanti pezzetti di dimensione non molto più grande di quella dei coriandoli. Mettete quindi la carta a macerare per almeno una notte in una bacinella di acqua calda, fino ad ottenere una poltiglia appiccicosa e amorfa. Ora frullatela con un mixer ad immersione o un frullatore comune rendendola ben omogenea. In questa fase della lavorazione potete scegliere il colore del vostro foglio finale aggiungendo all'impasto del colorante naturale (concentrato di carote, barbabietole, spinaci, ecc) che potete creare voi stessi facendo bollire in acqua per circa 30 minuti le verdure prescelte verdure, oppure del colorante alimentare acquistabile in qualsiasi supermercato; o ancora, potete aggiungere dei fiori secchi alla poltiglia prima di frullarla per ottenere delle piccole decorazioni "antichizzanti" nella carta.

46

Preparazione del foglio di carta riciclata

Potete finalmente procedere a formare il vostro foglio di carta riciclata.
Immergete il setaccio (o il telaio da voi stessi creato; il bordo circostante deve essere molto basso) nella bacinella facendolo scivolare dall'alto in obliquo per raccogliere quanto più residuo solido possibile. Fate scolare l'acqua avendo cura di livellare la poltiglia con delicati movimenti ondulatori del setaccio. Dovrete creare uno strato omogeneo di trito di carta su tutta la superficie reticolata del setaccio. Quando il foglio di carta in formazione sarà sufficientemente scolato e compatto, ribaltate il setaccio su un panno da cucina e, con uno strofinaccio, tamponatene la rete (quindi il retro del setaccio rivolto verso l'alto) per asciugare ulteriormente la carta.

Continua la lettura
56

Estrazione e rifinitura del foglio di carta riciclata

Asciugando il foglio con lo strofinaccio applicherete leggere pressioni che vi aiuteranno a staccarlo dalla rete. Avrete quindi il vostro foglio di carta riciclata disteso sul panno da cucina. Se necessario, coprendolo con un altro panno asciutto, asciugandolo ancora passandolo con un matterello. Non rimane che lasciarlo asciugare completamente.
Ecco il vostro foglio di carta riciclata pronto all'uso. Se preferite, potrete lisciarlo un po' con un ferro da stiro, oppure utilizzarlo così com'è per un effetto più grezzo.
Naturalmente potrete ripetere l'operazione fino ad esaurire la poltiglia di carta preparata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il bordo del setaccio o del telaio dovranno essere piuttosto bassi per non rompere il foglio di carta quando lo ribalterete per l'asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cesto in carta riciclata

Bricolage

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Bricolage

Come fare un albero di carta

Bricolage

Come Creare Un Pinocchio Di Carta

Bricolage

Come fare un fungo di carta

Bricolage

Come fare un cappello di carta