Come fare la cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Uno dei materiali più utilizzati nel fai-da-te è sicuramente la cartapesta: economico, facile da realizzare e da lavorare, può essere adoperato per un gran numero di lavori, che vanno dai pastori per il presepe a maschere di carnevale personalizzate. Un grande vantaggio che presenta la cartapesta rispetto a materiali simili è che non necessita di cottura: asciuga, infatti, a temperatura ambiente, a patto che il luogo dove viene lasciata riposare non sia particolarmente umido. In questa guida vedremo come fare a prepararla, analizzando i materiali e gli strumenti necessari alla sua lavorazione.

24

Preparare l'impasto

Come già detto, la cartapesta è un materiale estremamente economico da creare, tuttavia necessita di alcuni "ingredienti" e attrezzi che sarà necessario procurarsi prima di iniziare la preparazione: cartoni delle uova e polvere di segatura, insieme ad una bacinella e ad un frullatore ad immersione. Con tutto questo a disposizione, iniziate riempiendo la bacinella di acqua tiepida, e versato all'interno i cartoni delle uova sminuzzati, lasciandoli macerare per quattro o cinque giorni. Una volta lasciata la carta a riposo per il tempo prestabilito, togliete tutta l'acqua dal secchio senza strizzare.

34

Frullare l'impasto e renderlo compatto

Iniziate a rompere con le mani i pezzettini di cartone che, nel frattempo, si saranno ammorbiditi essendo impregnati di acqua. Successivamente immergete il frullatore nel secchio e frullare tutto il contenuto, fino ad ottenere una pasta morbida. A questo punto sarà necessario togliere il frullatore e strizzare la pasta, eliminando completamente l'acqua in eccesso. Completato questo passaggio, aggiungete della colla vinilica all'impasto e mescolate in modo omogeneo con le mani, spremendo la pasta fra le dita. Aggiungete poi la polvere di segatura, che serve per aumentare la consistenza dell'impasto e quindi anche a determinarne la sua effettiva durezza e compattezza.

Continua la lettura
44

Lavorare e lasciare asciugare l'impasto

Continuate a lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e di grana fine. Se non dovete utilizzare subito la cartapesta, avvolgete il panetto nella pellicola: esso si conserverà per un mese in un luogo non eccessivamente caldo e non umido. L'impasto per la carta pesta è completato e quindi pronta all'uso. Usufruendo della fantasia e creatività potrete creare piccoli e grandi oggetti. Una volta completato il lavoro, fate seccare all'aria aperte per almeno 48 ore. Trascorso il tempo necessario perché si asciughi, è possibile anche renderlo più vivace e "allegro" colorandolo con colori a tempera, per ceramica o con quelli acrilici. Scatenate il vostro estro e la vostra fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un centrotavola in cartapesta

Bricolage

Come fare una lampada di cartapesta a forma di castello

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come costruire una bambola di cartapesta

Bricolage

Come realizzare una dama in cartapesta