Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Tramite: O2O 10/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter fare la cartapesta a strati sovrapposti. Grazie al fai da te, saremo in grado di realizzare davvero delle opere uniche ed anche molto originali, che potranno essere utilizzate per arredare il nostro appartamento. Nel caso volessimo realizzare un oggetto unico con la tecnica della cartapesta, questo articolo, semplice e veloce, farà di certo al caso nostro, perché ci darà una mano a capire in che modo realizzare l'elemento essenziale per dar vita a tutto ciò. È la stessa tecnica con cui si fanno i carri di Carnevale e quindi immaginiamo bene quante cose possiamo fare con la cartapesta.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare la cartapesta a strati sovrapposti.

26

Occorrente

  • Foglio di cartone
  • Sagoma a scelta
  • Carta da giornale
  • Carta di riso colorata
  • Nastro adesivo
  • Carta assorbente
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Pennello e pennarelli
36

Per fare la cartapesta a strati sovrapposti la prima cosa che dobbiamo fare è quella di disegnare con l'aiuto del pennarello, la sagoma dell'oggetto che vogliamo costruire, su un foglio di cartone e successivamente dobbiamo anche ritagliarla. Prendiamo poi un foglio di giornale e con l'aiuto delle mani, dobbiamo creare una sagoma uguale al disegno. Mettiamola poi sul disegno stesso, cercando di coprirlo e con il nastro adesivo incolliamo la carta di giornale sulla sagoma.

46

Dobbiamo poi prendere la carta assorbente e ridurla in tanti piccoli pezzettini. Dopodiché, con l'aiuto di semplice un pennello, dobbiamo applicare sul giornale un composto formato da circa tre parti di colla vinilica ed anche una di acqua. Incolliamo ora sopra il giornale che dovrà essere spennellato con la colla creata, i pezzetti, cercando di farli aderire per bene, così che non si possono staccare. Copriamo per bene tutto l'oggetto con questo procedimento. Per fare la cartapesta a strati sovrapposti sovrapponiamo almeno tre strati di carta assorbente, così da creare una superficie bella compatta ed anche dura e che possa durate anche nel tempo.

Continua la lettura
56

Per fare la cartapesta a strati sovrapposti non ci resta che lasciare asciugare per circa 24 ore e se una volta asciutto dovessimo vedere che la carta del giornale trasparisce del tutto, non dobbiamo far altro che applicare altri strati di carta assorbente, con il solito e classico procedimento, utilizzato precedentemente. Strappiamo ora la carta di riso colorata e sempre con la tecnica della colla e il pennello stendiamo circa 5 o più strati di carta, cercando anche di alternare tutti i colori, sempre a nostro gusto. In alternativa possiamo anche colorare la carta bianca come meglio crediamo, con il metodo che più ci piace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come fare un lampadario di cartapesta

Bricolage

Come creare un oggetto di cartapesta

Bricolage

Come fare delle palline di Natale in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come Pitturare Un Quadro Di Cartapesta