Come fare la cartapesta e realizzare una città di cartapesta

Tramite: O2O 08/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cartapesta è un materiale utilizzato per la realizzazione di oggetti di vario tipo ed offre la possibilità di creare un'infinità di cose ad un costo molto basso. L'impiego dell'impasto a base di carta ha origini lontane nel tempo. In Inghilterra e in America ad esempio veniva addirittura usata per la costruzione di architetture e per lavori di ingegneria industriale, come ruote, accessori di macchine e tetti. In Germania invece serviva per fare i pavimenti: si stendeva una pasta di cartapesta che, una volta asciutta, veniva colorata, formando una superficie unica e priva di giunture.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare la cartapesta e realizzare una città di cartapesta.

26

Occorrente

  • Acqua calda
  • Farina
  • Stoffa
  • Vecchi giornali
  • Colori acrilici e pennelli
36

Per fare la cartapesta e realizzare una città di cartapesta riducete a pezzettini vecchi fogli di giornale o carta straccia, fino a riempire una terrina. Versate su di essi dell'acqua calda e lasciate il tutto in ammollo per più di un'ora. Trascorso il tempo indicato, raccogliete la carta bagnata in un asciugamano o in un vecchio strofinaccio. Tenendo uniti i lembi della stoffa, strizzate le strisce inzuppate in modo da eliminare tutta l'acqua assorbita. Rovesciate quindi l'acqua rimasta all'interno della terrina e rimettete dentro la carta strizzata. In un'altra ciotola, mescolate due cucchiai di farina con un po' di acqua, quanto basta ad ottenere una sorta di poltiglia. Unite poi l'impasto alla carta bagnata e mescolate.

46

Prima di cominciare, stabilite il numero di edifici e, se necessario, preparate altra cartapesta. Per realizzare una casa o un'abitazione qualsiasi, un albero, una galleria o una collina in cartapesta non dovrete fare altro che modellare a mano l'impasto. Per creare un palazzo in cartapesta più realistico, perfettamente squadrato e senza imperfezioni, basterà ricoprire di cartapesta una scatola: poggiate sulla parte superiore un altro pezzo di cartone piegato in due, così da simulare il tetto, e stendete l'impasto. Lasciate indurire, poi dipingete la casa e aggiungete altri particolari.

Continua la lettura
56

Utilizzate lo stesso procedimento anche per il resto dei soggetti che intendete sistemare e realizzare con la cartapesta. Nel caso di alberi, usate del cartoncino morbido per creare la struttura interna. Alla stessa maniera, per una galleria o un arco, prendete un pezzo di cartone e curvatelo. Ripetete la medesima operazione anche per colline, montagne o altri elementi naturali: stavolta però, per dare movimento, servitevi di un giornale spiegazzato come base, più morbido e facilmente malleabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Delle Testone Di Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un presepe di cartapesta

Bricolage

Come realizzare la cartapesta