DonnaModerna

Come fare la cartapesta facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 02/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come fare la cartapesta facilmente

La cartapesta è un materiale che si prepara per la realizzazione di oggetti, pupazzi per i carri allegorici, arte presepiale, lavoretti per i bambini ecc.. e nonostante possa sembrare una preparazione industriale e laboriosa, in realtà si prepara tranquillamente in casa e potranno essere coinvolti anche i bambini, migliorando la loro capacità manipolativa e stimolando la loro fantasia. Vediamo allora passo per passo come fare la cartapesta.

25

L'occorrente

Per prima cosa procuratevi tutto l'occorrente, ovvero fogli di giornale vecchi, confezioni delle uova di cartone, della colla vinilica, della segatura e naturalmente anche una bacinella ed un frullatore ad immersione.

35

Come iniziare

Il primo passo da compiere consiste nel riempire con dell'acqua tiepida la bacinella ( non esagerate con i quantitativi in quanto in seguito dovrete usare il frullatore ad immersione), poi prendete i fogli di giornale e i cartoni delle confezioni delle uova e spezzateli grossolanamente con le mani ed immergeteli all' interno della bacinella. La carta dovrà poi restare in acqua a macerare per almeno 4- 5 giorni e comunque fino a quando vedrete che si sarà creata una sorta di poltiglia.

Continua la lettura
45

La tecnica giusta

Trascorso il tempo utile alla macerazione gettate via un po' dell'acqua, facendo attenzione a non far scivolar via anche la carta e con il vostro frullatore ad immersione, amalgamate e sminuzzate a dovere la poltiglia. Dopo aver frullato per bene, prelevate il composto e strizzatelo bene privandolo dell'acqua. Aggiungete quindi della colla vinilica e lavorate bene con le mani come fosse un impasto, unitevi anche della segatura, la quale vi servirà per compattare il composto, quindi per quanto riguarda i quantitativi regolatevi ad occhio.

55

L'ultimo step

Terminato l'impasto non vi resterà che lasciar seccare all'aria aperta il panetto ottenuto per almeno 2 giorni, se invece non intendete utilizzarla subito, potete avvolgerla nella pellicola trasparente e conservarla in un luogo fresco ed asciutto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una bambola di cartapesta

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Bricolage

Come fare un lampadario di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta