Come fare la cioccolata senza il lattosio

1/7 – Introduzione

Molte persone, pur essendo intolleranti al lattosio, non vogliono rinunciare al gusto di determinati dolci e pietanze, che seppur normalmente preparati con il lattosio possono essere preparati senza questo elemento spesso mal tollerato, in modo assolutamente naturale e utilizzando ingredienti vegetali. Nel corso di questo tutorial vedremo in particolare come sia possibile fare la cioccolata senza il lattosio, segui per scoprire gli ingredienti e le fasi necessarie per preparare questo gustoso alimento.

2/7 Occorrente

  • Cioccolato fondente (150 grammi)
  • Amido di frumento o di mais (25 grammi)
  • Latte di mandorla (500 ml)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • Granella di mandorle, di pistacchio o di noci
  • Panna per dolci vegetale

3/7 – Sciogli il cioccolato a bagnomaria

La prima cosa da fare consiste nello sciogliere il cioccolato a bagnomaria (puoi saltare questa fase utilizzando un forno a microonde). Prendi dunque una pentolina e riempila di cioccolato fondente a pezzi. Metti la fiamma a fuoco molto lento e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescola lentamente il cioccolato (mentre si scioglie continua a girare, per evitare che il cioccolato si bruci). Puoi mescolare il cioccolato anche con un apposito pennello per dolci. Ricorda di scegliere con attenzione il cioccolato da usare, assicurati che sia privo di grassi idrogenati e che contenga una percentuale di cacao di almeno il 70%.

4/7 – Monta la panna

Dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria devi montare la panna. Prendi dunque una terrina e versaci all’interno circa 100 ml di panna per dolci (questa servirà per decorare la cioccolata, ma puoi anche evitare questa fase se desideri preparare una cioccolata leggera e semplice). Puoi montare la panna con un apposito attrezzo elettronico o a mano, in base alle tue preferenze. Tieni conto che in commercio è possibile trovare la panna per dolci senza lattosio.

5/7 – Prepara la cioccolata

Dopo aver montato la panna devi conservarla in frigo e procedere con la preparazione della cioccolata. Durante questa fase devi semplicemente unire il latte di mandorla alla cioccolata, amalgamando lentamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Successivamente versa un po’ di cannella, un cucchiaino di zucchero e un po’ di amido di frumento all’interno della pentola. Ti raccomando di continuare a girare con il cucchiaio, sempre a fuoco molto basso. Per preparare la cioccolata occorreranno circa 20 minuti.

6/7 – Farcisci la cioccolata

Quando la consistenza della cioccolata apparirà abbastanza corposa (non liquida), puoi versarla all’interno di appositi contenitori di vetro o plastica e farcirla ulteriormente. Se ti piace l’idea puoi ricoprire la sua superficie di granella di mandorle, di cannella, di noci o pistacchi. In alternativa puoi usare la panna per decorare e rendere ancora più gustosa la tua cioccolata senza lattosio.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata