Come fare la colata di calcestruzzo all'interno di una cassaforma

Tramite: O2O 25/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al momento di costruire qualcosa vi sono diversi elementi che bisogna prendere in considerazione e tra questi vi sono le parti strutturali. Queste possono essere le fondazioni, i pilastri, le travi, i setti murari e tanto altro ancora, che se vengono fatti in calcestruzzo richiedono determinati calcoli e modalità di realizzazione. Il calcestruzzo non è altro che un legante che solidifica e rafforza la parte intelaiata, cioè i ferri, che rappresentano la vera e propria struttura dell'edificio. Per far si che le operazioni di lavoro siano completamente corrette è necessario prima realizzare le casseformi, le parti di carpenteria che formano una scatola attorno alla struttura e che contengono la colata di calcestruzzo. Nella guida vedremo come fare la gettata di calcestruzzo all'interno di una cassaforma.

27

Occorrente

  • Calcestruzzo
  • Pale
  • Aghi per costipare il calcestruzzo
37

Diciamo che prima di gettare il calcestruzzo i lavori vanno seguiti dal Direttore dei Lavori, il quale sa cosa deve o non deve esser fatto e quali siano le modalità di sicurezza e le prestazioni migliori. Quindi prima di fare una gettata bisogna fare le casseforme che sono sicuramente più larghe della struttura in ferro: queste devono essere chiuse su tre lati tranne che sulla parte superiore.

47

Per quanto riguarda la gettata prima è necessario versare il cemento all'interno di cubi, i provini, che dopo 28 giorni (i tempi regolari di asciugatura) devono essere testati in laboratorio per verificare se resistono a sforzi di trazione e tensione. Questo è un altro aspetto che se ne occuperà il tecnico. Una volta versato il cemento nei due provini si può procedere alla gettata: questa può avvenire in due modi a seconda delle dimensioni della struttura. Se si tratta di piccole gettate si può procedere mediante carriola mentre per gettate di grosse dimensioni bisogna chiamare una betoniera che si occuperà di impastare e disporre la gettata.

Continua la lettura
57

La gettata non va eseguita tutta in una volta ma va suddivisa in porzioni: è importante questa fase per garantirne una distribuzione costante all'interno della casseforme. Ad ogni porzione bisogna infatti smuovere il calcestruzzo già gettato, o meglio ancora farlo vibrare o costipare: in pratica con questa tecnica il calcestruzzo fresco viene fatto vibrare su più punti in modo tale che vi sia omogeneità e uniformità della gettata su tutta la superficie. Per far ciò si può procedere mediante vibrazione interna con aghi che affondano su ogni punto del calcestruzzo, e vibrazione esterna dove viene fatto vibrare direttamente sulla casseforme. Tra i due è preferibile la vibrazione interna in quanto garantisce un risultato migliore. Fatto ciò si può procedere con le altre porzioni eseguendo sempre le stesse modalità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire la gettata poco per volta per assicurarsi che ogni punto sia ben riempito

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Spianare Il Calcestruzzo Dopo Averlo Gettato

Materiali e Attrezzi

Come addensare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come fare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come preparare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Calcestruzzo stampato: pro e contro

Materiali e Attrezzi

Come forare il calcestruzzo