Come fare la colla di farina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La colla è un elemento molto richiesto utile da usare a scuola dai bambini e a casa dagli adulti. Oltre a lavoretti con carta e cartoncino, la colla viene usata anche per piccole riparazioni quotidiane di oggetti semplici. Le colle che siamo soliti acquistare sono chimiche e altamente dannose alla nostra incolumità se ingerite. Quindi possiamo provare a farla in casa, in modo naturale e soprattutto senza alcuna controindicazione; solo così possiamo lasciare liberi i nostri bambini di lavorare manualmente con la colla senza preoccuparci. Come fare la colla di farina?

24

Perchè creare una colla fai da te?

Facciamo una colla fai da te non per motivi economici ma per creare qualcosa di naturale e senza alcuna controindicazione. Non sarà assolutamente dannosa nè l'eventuale ingestione nè tanto meno il suo odore. L'impiego di questa colla naturale a base di farina è finalizzata per lavoretti pratici con carta e cartone, poiché essendo naturale non possiede quella capacità di adesività della colla chimica che noi tutti conosciamo.

34

Modalità di preparazione

La procedura per realizzare la colla di farina è semplice e pratica, seguite però attentamente ogni passaggio. Occorrente: 1,5 litro di acqua 100 grammi di farina. Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua che porterete in ebollizione, in un recipiente diluite la farina con un goccio d'acqua fredda. Non appena il composto sarà ben amalgamato e privo di grumi, versatelo nella pentola. Poi continuate a mescolare fino a quando il tutto non diventerà un composto fluido. Il prodotto però, essendo naturale e senza conservanti ha una durata massima di due giorni e va tenuto in frigo: se la si volesse riutilizzare aggiungete un pugno di sale e la conservazione si allungherà fino a una durata di cinque giorni. Se invece volete ottenere una colla con più adesione, quasi come quella in commercio, basterà aggiungere un cucchiaio da tavola pieno di zucchero, procedimento che però dovrà essere effettuato quando la farina sarà a bollore ancora sul fuoco.

Continua la lettura
44

Modalità di conservazione e consigli

Modalità di conservazione: vi consiglio di usare un barattolo di vetro. Questo permetterà alla colla di conservarsi fino a cinque giorni. Specifico che il tramutamento deve avvenire quando il composto è completamente freddo, per evitare la formazione di raccolta nel tappo dannosa sia per la conservazione, sia per l'adeguatezza della colla stessa. Un ultimo consiglio che voglio darvi, è quello di applicare un'etichetta al vostro barattolo con la scritta "colla" per evitare di scambiare il prodotto con un alimento e di ingerirlo. Adesso armatevi di pennello e liberate la vostra fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come preparare la colla vinilica in casa

Altri Hobby

Come fare un fiocco di neve con la colla a caldo

Altri Hobby

Come creare un cuore con spago e colla vinilica

Altri Hobby

Come creare delle infradito con la colla a caldo

Altri Hobby

Come decorare i bordi nello scrapbooking

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con la pasta al sale

Altri Hobby

Come fare una bambolina con la pasta di mais

Altri Hobby

Come indurire la carta