Come fare la colla di riso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra le colle naturali, la colla di riso, rappresenta quella più semplice da realizzare, in termini di materiali e di tempo, oltre ad essere una valida alternativa alla colla vinilica. La colla di riso, infatti, garantisce ottime prestazioni e permette di incollare anche i più comuni oggetti. Inoltre la colla di riso non è nociva e può essere impiegata anche dai più piccini ed è lavabile, pertanto facilmente staccabile qualora si attacchi alle mani.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare la colla di riso.

26

Occorrente

  • Farina di riso
  • Acqua
  • Pentolino
  • Frusta
  • Eventualmente, colluttorio o addittivo antibatterico
36

Preparazione della colla di riso

Le colle naturali agiscono sfruttando l’amido contenuto negli alimenti. Nel caso della colla di riso, l’amido è il liquido viscoso che viene scolato via dai chicchi di riso bolliti, una volta cotti. La farina di riso è l'ingrediente l’ideale per ottenere un collante naturale, economico e amico dell’ambiente, poiché produce l’amido precedentemente descritto e ha la capacità di funzionare da addensante. Per fare la colla di riso, prendete un pentolino di dimensioni ridotte e versate al suo interno 125mL di acqua, poco più che mezzo bicchiere. Con una bilancia, pesate 50g di farina di riso, mettete l’acqua sul fuoco e portate ad ebollizione.

46

Preparazione del composto della colla di riso

Con un colino, setacciate la farina direttamente nel pentolino, mescolando continuamente il composto con una frusta. Questo passaggio è fondamentale per evitare che si formino dei grumi nella colla di riso. Infatti, se questo dovesse accadere, non si potrebbe recuperare la preparazione e bisognerebbe ricominciare da capo. Quando il composto risulterà omogeneo, continuando a mescolare, portate ad ebollizione e continuate finché non avrà assunto una densità simile a quella del miele. A questo punto sarete pronti per utilizzare la vostra colla di riso.

Continua la lettura
56

Conservazione della colla di riso

Non vi spaventate se, apparentemente, la colla di riso non sembra funzionare: richiede dei tempi di essiccazione più lunghi di una tradizionale colla vinilica, ma il risultato sarà perfettamente equivalente. Terminato il progetto, lavate i pennelli con semplice acqua e sapone. Se avete avanzato della colla di riso potete riporla in una recipiente sigillato e conservarla per 3 giorni in frigorifero. Per una migliore conservazione, potete aggiungere qualche goccia di igienizzante durante la cottura: collutorio o comune additivo antibatterico per lavatrice andranno benissimo. Non vi resta quindi che applicare quanto appena imparato per realizzare la colla ogni volta che ne avrete bisogno: oltre a divertirvi risparmierete anche denaro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è a solo scopo informativo.
  • Per una perfetta riuscita seguire attentamente tutti i passi della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere La Colla Per Découpage

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la colla a caldo

Materiali e Attrezzi

Come usare la colla spray per tessuti

Materiali e Attrezzi

Colla a caldo: cos'è e come si usa

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la colla a caldo

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e usare la colla giusta

Materiali e Attrezzi

Come preparare la colla per le piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come creare portachiavi con colla a caldo