DonnaModerna

Come fare la colla di riso in casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Scopriamo come fare la colla di riso in casa. Questa colla è naturale, atossica, inodore e semplicissima da fare in casa.
Il costo degli ingredienti che occorrono è molto basso ed è utile per incollare ogni tipo di carta.
A cosa può servire? Per far giocare i bambini in modo sicuro o per le attività di decupage, collage, scrapbooking, o qualsiasi altra attività creativa con la carta. La sua consistenza è simile alla colla vinilica, ma è priva di agenti tossici e aggressivi per l'uomo. Per utilizzarla basterà un pennellino o un bastoncino, e sebbene l'asciugatura sia meno veloce della colla vinilica, attacca comunque in modo perfetto.

24

Colla di riso home made. Il procedimento

Per creare questo collante sono necessari solo due ingredienti.
Il riso e l'acqua.
Seguite questo procedimento.

In un frullatore mettere 3 cucchiai di riso e frullate il tutto fino ad ottenere una farina fine. Se notate dei chicchi non polverizzati, eliminateli.
Trasferite la farina ottenuta in un pentolino e aggiungete 9 cucchiai di acqua fredda.
Mescolate evitando di fare grumi, e per finire, accendete il fornello a fiamma bassa. Portate ad ebollizione e lasciate cucinare per 8/10 minuti, fino a quando il composto non avrà una consistenza densa e bianca.

34

Conservare la colla di riso

Una volta fatta la colla di riso, versatela in un contenitore di vetro provvisto di coperchio e lasciatela raffreddare.
Quando sarà del tutto fredda, può essere conservata chiusa in frigorifero fino a tre giorni.
Poiché si deteriora facilmente- ma altrettanto facilmente si può creare- l'ideale è fare poca colla per volta.
Se invece state affrontando un progetto che richiede molto tempo, come un presepe o una grossa tela, esiste un trucco per farla durare di più.
Una volta fatta raffreddare la colla inserite un cucchiaino di collutorio, e amalgamatelo al composto.
Il potere antibatterico del collutorio allungherà la vita della vostra colla di altri 3 giorni.
Se invece in casa avete del tea tree oil, potete aggiungere alla colla 3 gocce di questo olio essenziale per non farla andare a male in pochi giorni.

Continua la lettura
44

Colla fai-da-te con l’amido di riso

Se a casa avete l'amido di riso, potete sostituirlo alla farina della ricetta precedente.
In questo caso occorrono, 3 cucchiai di amido di riso, 3 cucchiai di aceto e 3 cucchiai di acqua. Mischiate gli ingredienti tra loro, all'interno di un pentolino.
Una volta amalgamati mettete il pentolino sul fuoco e cucinate a fiamma bassa, fino a creare un composto cremoso e consistente.
Trasferite la colla in un barattolo di vetro e una volta raffreddata sarà pronta per essere usata. Anche in questo caso, si potrà conservare il prodotto finito in frigo, ben sigillato, per 3 giorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare la colla secca dai Jeans

Casa

Come eliminare i residui di colla

Casa

Come togliere i residui di colla

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come applicare la colla su carta da parati

Casa

Come rimuovere le tracce di colla dalle piastrelle

Casa

Come togliere la colla degli adesivi

Casa

Come realizzare una lampada di carta di riso