Come fare la colla in casa

Tramite: O2O 11/07/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso ci si ritrova con qualcosa da incollare senza il possesso dell'elemento più adatto: la colla. Il reperimento istantaneo di questa sostanza così utile a volte non è semplice. Magari perché accade in giorni o in orari di chiusura dei negozi che la commerciano. Si può ovviare anche a questo problema con il fai da te. In pochi passi e con divertimento vedremo come fare la colla in casa. È pure possibile conservarla, in modo da tenerla disponibile nei momenti di bisogno. Qui di seguito illustreremo alcune tecniche per fare in casa una valida e utile colla fai da te. Il tutto con l'uso di prodotti a tutela dell'ambiente ed alla portata anche dei bambini.

28

Occorrente

  • Farina, riso (o farina di riso), amido, albume d'uovo, sale, glicerina, acqua.
38

Fare la colla di aglio o all'albume

Fare una colla in casa significa utilizzare delle sostanze domestiche e naturali. Solitamente presenti in ogni dispensa: farina, riso, amido, uovo e aglio. La prima tecnica ci spiegherà come fare la colla all'aglio. Tagliamo a metà un aglio molto grande e poi sfreghiamolo con insistenza sulle due parti di carta interessate. Dopo la loro unione, attendiamo che si secchino. Con gradevole sorpresa, riscontreremo che sarà difficile separarle. Potremo usare lo stesso sistema con degli albumi d'uovo montati. Intingiamo un pennello al loro interno. Poi passiamolo sulle zone da incollare. Premiamole l'una contro l'altra ed lasciamole asciugare bene. Si tratta di fare due versioni di colla praticamente "pronte all'uso".

48

Creare la colla di farina

Se vogliamo invece fare in casa la colla di farina, bolliamo un litro circa di acqua. Secondo le necessità, potremo aumentare o ridurre le dosi. In una ciotola, stemperiamo della farina insieme a dell'acqua fredda. Quindi, poco a poco, aggiungiamo il composto all'acqua mentre bolle. Mescoliamo, onde evitare la formazione di grumi. Lasciamo raffreddare la nostra colla fai da te ed avremo un prodotto pronto all'uso. Potremo conservarla per qualche giorno, aggiungendo un semplice pizzico di sale. Infatti la composizione di questa colla, basata su esclusivi elementi naturali, la rende deperibile.

Continua la lettura
58

Realizzare la colla di riso

Si può fare la colla in casa anche con il riso. Ecco come procedere. In un pentolino, inseriamo due cucchiai di farina di riso. Versiamo gradatamente dell'acqua, in un rapporto di tre ad uno. Sciogliamo a freddo la farina di riso, mescolando continuamente. Poi accendiamo il fornello e non smettiamo di miscelare il composto. Portiamo ad ebollizione per 10-15 minuti circa. Il risultato sarà un composto denso, da chiudere nei vasetti. Questo tipo di colla si conserva in frigo. In mancanza di farina di riso, il riso in grani sarà perfetto per l'uso. Portiamo a cottura una manciata di riso. Poi scoliamolo, conservandone l'acqua. Versiamo l'acqua di bollitura del riso nuovamente in pentola e lasciamola cuocere al lungo. Dovrà leggermente ridurre il suo volume. Una volta fredda, potremo usare la colla di riso.

68

Preparare la colla all'amido

Per fare la colla all'amido, avremo bisogno di un cucchiaio colmo di amido. A nostra scelta, potrà essere di patate, di frumento o di mais. Lo misceleremo con 100 grammi di acqua minerale naturale calda ed un grammo di glicerina vegetale. Una volta fredda, questa composizione sarà un'ottima colla per ogni nostra necessità. Da conservare anch'essa in vasetti ermeticamente chiusi.
https://comefare.donnamoderna.com/come-fare-la-colla-7534.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare la colla in casa, oltre che essere utile, può diventare un momento ricreativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare una colla fatta in casa

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con la colla a caldo

Bricolage

Come fare la colla in casa

Bricolage

Come togliere la colla dai capelli

Bricolage

Come realizzare dei rilievi con la colla

Bricolage

Come creare una scultura con carta e colla

Bricolage

Come realizzare vasi e ciotole con colla e lana

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo