Come fare la copertina di un quaderno

1/5 – Introduzione

Ogni studente nutre il bisogno di tenere i quaderni in perfetto stato, senza piegature o copertine stropicciate. Tuttavia molto spesso accade che i quaderni, poiché possiedono una certa sottigliezza, vengano maneggiati con frequenza, riportando dunque un aspetto piuttosto malconcio. In cartolibreria è facile reperire delle copertine in plastica trasparente per prevenire eventuali danni della carta, ma se si è pratici del fai da te, ecco come fare la copertina di un quaderno, che consentirà anche di risparmiare qualche soldo in più e di tenere riparati il più possibile i materiali cartacei dall’usura. Il procedimento consentirà di creare una copertina trasparente per un quaderno di dimensioni A4, senza dover necessariamente ricorrere all’uso di ago e filo.

2/5 Occorrente

  • Plastificatrice
  • Forbici
  • Cartoncino colorato
  • Fogli di plastica
  • Colla

3/5 – Scelta dell’occorrente per la realizzazione

La prima cosa da fare prima di procedere alla realizzazione della copertina, è capire che cosa si vuole creare. Il procedimento più semplice, infatti, richiede l’utilizzo di cartoncini colorati e di fogli trasparenti. Ciò consente di evitare ago e filo, consentendo anche a chi non è pratico del cucito di realizzare la copertina. Il materiale è reperibile in qualsiasi cartoleria, ma talvolta è possibile anche usare gli avanzi di lavori precedenti, soprattutto per quanto riguarda la decorazione, dando vita ad una vera e propria opera di decorazione scrapbooking.

4/5 – Realizzazione della copertina

Dopo aver preso le misure del quaderno, tagliare il cartoncino colorato con un paio di forbici o con un taglierino considerando le dimensioni del quaderno con un centimetro in più. Decorare il cartoncino a piacere. Un’idea carina potrebbe essere quella di attaccare degli adesivi o di scegliere un disegno inerente alla materia per cui si utilizzerà il quaderno. Si possono usare anche tessuti o carte da regalo con stampe particolari. Inoltre, per chi è più pratico, il consiglio è quello di reperire dei washi tape o degli adesivi da parete da attaccare con molta facilità alla superficie della copertina. A questo punto, bisogna ricoprire il cartoncino decorato con i fogli di plastica per aumentarne la resistenza. Per fare ciò è consigliabile l’utilizzo della plastificatrice.

5/5 – Realizzazione dell’assemblaggio della copertina al quaderno

Dopo aver piegato a metà la copertina, occorre attaccarla al quaderno rilegato. Il procedimento è molto semplice: basta, infatti, fissare il quaderno al dorso della copertina piegata a metà con della colla o con del nastro biadesivo. Ed ecco che dopo aver terminato l’ultima fase del procedimento, il lavoro sarà terminato… Scegliete la materia e il quaderno sarà pronto per essere utilizzato!

Riproduzione riservata