Come fare la copertina di un quaderno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni studente nutre il bisogno di tenere i quaderni in perfetto stato, senza piegature o copertine stropicciate. Tuttavia molto spesso accade che i quaderni, poiché possiedono una certa sottigliezza, vengano maneggiati con frequenza, riportando dunque un aspetto piuttosto malconcio. In cartolibreria è facile reperire delle copertine in plastica trasparente per prevenire eventuali danni della carta, ma se si è pratici del fai da te, ecco come fare la copertina di un quaderno, che consentirà anche di risparmiare qualche soldo in più e di tenere riparati il più possibile i materiali cartacei dall'usura. Il procedimento consentirà di creare una copertina trasparente per un quaderno di dimensioni A4, senza dover necessariamente ricorrere all'uso di ago e filo.

25

Occorrente

  • Plastificatrice
  • Forbici
  • Cartoncino colorato
  • Fogli di plastica
  • Colla
35

Scelta dell'occorrente per la realizzazione

La prima cosa da fare prima di procedere alla realizzazione della copertina, è capire che cosa si vuole creare. Il procedimento più semplice, infatti, richiede l'utilizzo di cartoncini colorati e di fogli trasparenti. Ciò consente di evitare ago e filo, consentendo anche a chi non è pratico del cucito di realizzare la copertina. Il materiale è reperibile in qualsiasi cartoleria, ma talvolta è possibile anche usare gli avanzi di lavori precedenti, soprattutto per quanto riguarda la decorazione, dando vita ad una vera e propria opera di decorazione scrapbooking.

45

Realizzazione della copertina

Dopo aver preso le misure del quaderno, tagliare il cartoncino colorato con un paio di forbici o con un taglierino considerando le dimensioni del quaderno con un centimetro in più. Decorare il cartoncino a piacere. Un'idea carina potrebbe essere quella di attaccare degli adesivi o di scegliere un disegno inerente alla materia per cui si utilizzerà il quaderno. Si possono usare anche tessuti o carte da regalo con stampe particolari. Inoltre, per chi è più pratico, il consiglio è quello di reperire dei washi tape o degli adesivi da parete da attaccare con molta facilità alla superficie della copertina. A questo punto, bisogna ricoprire il cartoncino decorato con i fogli di plastica per aumentarne la resistenza. Per fare ciò è consigliabile l'utilizzo della plastificatrice.

Continua la lettura
55

Realizzazione dell'assemblaggio della copertina al quaderno

Dopo aver piegato a metà la copertina, occorre attaccarla al quaderno rilegato. Il procedimento è molto semplice: basta, infatti, fissare il quaderno al dorso della copertina piegata a metà con della colla o con del nastro biadesivo. Ed ecco che dopo aver terminato l'ultima fase del procedimento, il lavoro sarà terminato... Scegliete la materia e il quaderno sarà pronto per essere utilizzato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare la copertina di un quaderno in 3d

Altri Hobby

Come rilegare un vecchio quaderno

Altri Hobby

Come realizzare una copertina per un'agenda

Altri Hobby

Come Riparare Un Angolo Di Copertina Rovinato

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come realizzare un ricettario in feltro

Altri Hobby

Come realizzare il diario di Violetta

Altri Hobby

Come costruire freccette per un tiro a segno