Come fare la copertina di un quaderno in 3d

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco la guida per tutte le persone amanti di quaderni, libri e tutto quello che si può foderare. Realizzare una copertina è un’impresa ardita, soprattutto per chi non è molto pratico nell’arte del fai-da-te. Con questo tutorial cercheremo di spiegarvi in maniera semplice e chiara come fare la copertina di un quaderno in 3d. Il metodo che adotteremo sarà molto semplice, in modo da riuscire a creare oggetti in stile, facendovi aiutare anche dai vostri figli. I materiali sono facili da reperire (potete trovarli nelle cartolerie o in qualsiasi negozio di bricolage) e non molto costosi. Ma non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo con le varie procedure da eseguire.

27

Occorrente

  • PRIMA TIPOLOGIA: Stoffa, alcool, sagome, fogli di gomma crepla, colla (vinavil o a caldo), matita e forbici a punta arrotondata.
  • SECONDA TIPOLOGIA: filo, bottone, colla a caldo e carta
37

innanzitutto, ecco la prima tipologia. Se volete cimentarvi in creazioni più articolate, potete scatenare la vostra fantasia utilizzando fili da lana e bottoni. In questo caso è bene foderare il quaderno con una carta leggera e colorata, così da non rovinare la foderina originale. Prendete il filo, del colore che più preferite, e iniziate a creare tanti piccoli petali, avvolgendo il filo stesso su due dita (pollice e indice), in modo da realizzare un ovale. Appena avrà la consistenza giusta tagliate l’estremità e, con molta delicatezza sfilate la matassina dal sostegno. Mettete un goccio di colla a caldo sulla base e poggiateci la parte finale dell’ovale. Procedete in questo modo per tutti i petali che vorrete realizzare. Al termine attaccate il bottone al centro del fiore e il gioco è fatto. Avrete ottenuto un bellissimo quaderno con copertina 3d.

47

Secondariamente, ecco la seconda tipologia. Iniziate recuperando tutti i materiali citati nella sezione occorrente. Molto importante sono i fogli di gomma crepla, che daranno l’effetto 3d desiderato. Con una pezza, imbevuta di spirito, pulite bene la copertina del vostro quaderno, stando bene attenti a non passare più volte per non scolorire la base. Fate accuratamente asciugare. Se siete molto pratici nel disegno, potete creare un’ immagine sul foglio di gomma e ritagliarla, altrimenti fate uso di sagome di qualsiasi genere (anche le sagomine per fare i biscotti). Adagiatele sul foglio e, con una matita appuntita seguite i contorni. Al termine del procedimento ritagliate l’oggetto calcato.

Continua la lettura
57

A questo punto non resta che attaccare la sagoma sul quaderno, utilizzando qualsiasi tipo di colla, preferibilmente liquida, in modo che sia più resistente. Questo lavoro potete svolgerlo anche utilizzando il panno lenci, in questo caso sarebbe più opportuno utilizzare il taglierino, in modo che il taglio sia più pulito e preciso. Si consiglia meno l’utilizzo di questo materiale, in quanto è più soggetto all’accumulo di polvere, impossibile da eliminare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'utilizzo della colla a caldo è più opportuno in quanto stabilizza, in poco tempo, l'oggetto fissato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare la copertina di un quaderno

Altri Hobby

Come rilegare un vecchio quaderno

Altri Hobby

Come realizzare una copertina per un'agenda

Altri Hobby

Come Riparare Un Angolo Di Copertina Rovinato

Altri Hobby

Come fare una piramide 3D con il cartone

Altri Hobby

Come creare degli occhialini per guardare il 3D

Altri Hobby

Come fare un modello 3D del sistema muscolare

Altri Hobby

Come trasformare una borsa con il decoupage 3D