Come fare la custodia per le posate d'argento

Tramite: O2O 18/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Hai la fortuna di possedere delle posate d'argento? Come sicuramente saprai, spesso può capitare che si ossidino a contatto con l'aria e diventino scure e, per questo motivo, le devi pulire costantemente. Per ovviare a questo inconveniente puoi realizzare delle custodie in panno, che ti serviranno, oltre a riporle in ordine e occupando poco spazio, anche a preservarle dell'ossidazione. Non vi aspettate che con questo metodo le posate non si ossidino più, ma sicuramente si avrà un notevole rallentamento del processo. Le custodie sono ideali da utilizzare anche per le posate d'acciaio. A tale proposito, nei passi seguenti di questa guida vi spiegherò come bisogna procedere per fare una custodia per le posate in argento.

27

Occorrente

  • panno morbido
  • fettuccia a colore contrastante
  • fettuccia tipo "coda di topo"
  • filo da imbastire
  • filo di cotone
  • arnesi da cucito
37

La custodia in questione che andremo a realizzare avrà una grandezza adatta per 12 posate, ma diminuendo o aumentando, in proporzione, le misure, potrete realizzarla per qualsiasi quantità. Gli elementi che ci serviranno per realizzarla sono: un panno morbido, una fettuccia del colore che preferiamo, possibilmente che contrasti con il panno, una fettuccia tipo "coda di topo", un filo per imbastire, un filo di cotone e tutti gli utensili per cucire. Ora che abbiamo a disposizione tutto l'occorrente, possiamo iniziare la nostra creazione.

47

Innanzitutto tagliamo un rettangolo di stoffa, possibilmente di puro cotone, di cm 70 x 32, e un altro di cm 70 x 15. Il più grande sarà il piano mentre, il piccolo, diventerà la tasca. Cuciamo, quindi, la fettuccia sul bordo superiore della tasca. Adagiamo quindi la tasca sulla base e procediamo con l'imbastire il tutto intorno alla fettuccia, fermando, in questo modo, anche la tasca. Poco più in alto della tasca andiamo a porre, all'interno della base, una fettuccia, fermandola all'interno su entrambi i lati. Ora, partendo da sinistra, dividiamo 60 cm della tasca in 12 parti e imbastiamo in verticale. Fermiamo anche la fettuccia orizzontale in corrispondenza delle cuciture, in quanto servirà a tenere ferme le posate.

Continua la lettura
57

Andiamo ora a ripassare tutte le cuciture con del filo di cotone, oppure utilizzando un ago, ma la cucitura deve essere perfetta, quindi, se ci viene meglio, eseguiamola con la macchina da cucire. Prendiamo ora 30 cm di fettuccia e cuciamola a metà del bordo destro, e questo servirà a chiudere la custodia. Per completare il nostro lavoro, utilizzando la coda di topo scriviamo sul bordo esterno (i 10 cm che hai lasciato liberi) il nome delle posate contenute, e fissiamola con dei piccoli punti.
Inseriamo ora le posate nei loro alloggi, ripieghiamo la parte superiore dall'alto verso il basso, in modo che le posate siano completamente ricoperte. Arrotoliamo per bene il tutto partendo da sinistra e, alla fine annodiamo le fettucce che abbiamo posizionato sul bordo. Avremo in questo modo ottenuto un'ottima custodia per le nostre posate.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Custodia Per Borse Dell'Acqua Calda

Bricolage

Come fare un bracciale con le posate

Bricolage

Come realizzare un porta posate natalizio

Bricolage

Come Piegare Un Tovagliolo Creando Una Taschina Per Riporre Le Posate

Bricolage

Come creare una tasca per le posate con i tovaglioli

Bricolage

Come Fare Un Portacellulare Con Le Posate

Bricolage

Come fare una rosa d'argento con le perline

Bricolage

Come creare un anello a fascia d'argento