Come fare la disinfestazione degli scarafaggi

1/8 – Introduzione

Gli scarafaggi sono insetti coriacei dal corpo ovale e superiormente depresso. Gli insetti, grazie a quest’ultima caratteristica, riescono ad insinuarsi in spazi esigui alla ricerca di cibo e per sfuggire ai predatori. Sensibili alla vibrazioni, fuggono rapidamente dal pericolo. In molte specie il capo è coperto da un pronoto a forma di scudo. Mentre le ali sono generalmente presenti in due paia. Esistono tantissime specie di scarafaggi, ma le più dannose prosperano negli ambienti caldi e dove vi è scarsa igiene. In estate è molto frequente sia nelle città così come nelle case, l’invasione degli scarafaggi che proliferano in particolare in zone umide dove vi sono crepe e buche nei muri, o in presenza di scarichi fognari non tenuti perfettamente igienizzati. Se in casa notate questi insetti fastidiosi, potete intervenire con i classici prodotti chimici o con dei disinfettanti. Se tuttavia intendiamo provvedere alla disinfestazione in modo naturale, ecco che ci sono alcuni prodotti di uso comune che risultano molto efficaci. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. A tale proposito, ecco una guida su come fare la disinfestazione degli scarafaggi.

2/8 Occorrente

  • Stucco per muri
  • Aglio
  • Rosmarino
  • Aceto
  • Esca
  • Mastice siggillante
  • Disinfettanti
  • Sacchetti a chiusura lampo
  • Palline di naftalina
  • Strisce repellenti per insetti

3/8 – Disinfettare la casa

La prima cosa da fare è quella di disinfettare a fondo le varie zone della casa, specie se vi sono dei bambini. Cominciate a dare una ripulita generale alle condotte fognarie, utilizzando per l’occasione i classici prodotti chimici da immergere nel wc e per pulire i sifoni dei lavandini e dei lavabi. Dopodiché, pulite i pavimenti e i vari mobili con dei prodotti disinfettanti. Ovviamente sono da preferire quelli naturali. Il consiglio ulteriore è quello di far bollire tutto ciò che contiene cibo o serve per conservarlo, poiché è meglio evitare pericoli, visto che gli scarafaggi possono trasmettere pericolosissime malattie a volte anche letali. Controllate bene la dispensa e chiudete tutte le confezione, sigillandole con dei mollettoni o versateli dentro i contenitori con il tappo. Inoltre se la casa ha avuto questo problema, vale la pena sterilizzare anche le lenzuola e le coperte specie quelle dei bambini, cercando eventualmente di individuare se nei cassetti o sul fondo degli armadi, ci sono delle uova pronte a schiudersi e quindi assolutamente da rimuovere.

4/8 – Utilizzare l’aceto

L’aceto è un disinfettante naturale, e può risultare utilissimo per igienizzare bagno, cucina e per pulire i tappeti, specie questi ultimi che potrebbero diventare il luogo ideale per far nidificare gli scarafaggi. L’aceto infatti non è tollerato dagli scarafaggi e almeno per i primi tempi il consiglio specie nel bagno e nella cucina, è di utilizzarlo nelle giunture tra il pavimento e la parete, in modo da respingere definitivamente ogni residuo tentativo d’invasione da parte degli scarafaggi.

5/8 – Sigillare i punti d’accesso

Un altro consiglio è quello sigillare i punti d’accesso. Per cominciare è opportuno individuare dove entrano e si annidano gli scarafaggi. Quindi controllate i davanzali delle finestre, gli stipiti della porte e gli angolo. Se trovate della fessure sigillatele con stucchi e silicone o nastro isolante. Fatto ciò, controllate anche i balconi e terrazzi. Un consiglio è quello di non lasciare mai pozzanghere di acqua a terra.

6/8 – Usare l’insetticida

Per concludere, un ultimo suggerimento per liberarvi degli scarafaggi è quello di usare un insetticida, magari collocandolo soltanto lungo il sentiero utilizzato per raggiungere il cibo. Se, invece, gli scarafaggi hanno fatto il nido in casa, o nelle vicinanze, dovete cercarlo oppure usare le esce che possono distruggere l’intera colonia. L’insetticida deve essere sistemato lungo il percorso abituale degli scarafaggi. I prodotti che potete utilizzare sono gli insetticidi in polvere, in schiuma e spray. I primi sono di rapido effetto, ma sono sconsigliatissimi se avete dei bambini o animali. Mentre i secondi si possono utilizzare nei luoghi, dove è possibile areare bene l’ambiente. A questi si aggiungono i rimedi naturali e visto che gli insetti amano i cibi, potete preparare una poltiglia per distruggerli, e nel contempo che funga da disinfettante. Quindi mettete in una ciotola un po’ di rosmarino, un cucchiaio di aceto, uno spicchio d’aglio e mescolate il composto. In questo modo otterrete un prodotto igienizzante tale da allontanare definitivamente gli scarafaggi, ed anche tantissimi altri insetti che come loro amano proliferare in presenza di igiene precaria.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Un altro consiglio efficace è quello di mettere in contenitore ermetico delle palline di naftalina. Ma ricordate di sistemarle nei pensili in alto e sopratutto lontano dai bambini
  • Se adoperate gli insetticidi chimici, quando li spruzzate indossate una mascherina e areate bene il locale, prima di soggiornalo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata