Come Fare La Distribuzione Elettrica Sottopavimento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La distribuzione elettrica sottopavimento è uno dei lavori maggiormente impiegati per l'impiantistica degli uffici, banche o centri di calcolo, anche perché questi ambienti sono suscettibili a cambiamento e, a volte, stravolgimento dell'arredamento nella riorganizzazione degli spazi interni. Si rende necessario perciò, predisporre una rete di distribuzione elettrica molto versatile, che possa cioè adattarsi a qualsiasi sistemazione di postazioni di lavoro. Questa tipologia di distribuzione prevede due collocazioni: può essere realizzata con condutture incassate direttamente all'interno del pavimento oppure posate sotto il pavimento galleggiante (flottante). La guida che segue vi darà degli utili suggerimenti su come fare la distribuzione elettrica sottopavimento.

25

Per attuare la distribuzione elettrica incassata nel pavimento, è preferibile avere a disposizione grandi aree aperte, come, ad esempio, possono essere gli uffici open-space. Inoltre occorre procurarsi delle canalizzazioni per fili elettrici con tubazioni in PVC. Queste canalizzazioni possono essere di forma rettangolare oppure circolare e, dovranno essere incassate direttamente nel pavimento. Per quanto riguarda le scatole di distribuzione che andrete a posizionare, visto che prevedono un collocamento a filo del pavimento, dovranno avere un grado di protezione minimo piuttosto elevato (IP52).

35

Per quanto riguarda la distribuzione sotto il pavimento galleggiante, generalmente viene impiegata quando ci si trova in situazioni di forte addensamento dei servizi elettrici. Per chi non lo conoscesse, il pavimento galleggiante è un tipo di posa, mediante la quale, il pavimento rimane rialzato creando un'intercapedine che lasci eventuale spazio per ispezioni o lavori di manutenzione. Possono però essere messi sottopavimento solo cavi con guaina per posa diretta. Se quelli che andrete a collocare saranno cavi senza guaina, dovrete necessariamente metterli dentro tubi protettivi (da non confondere con le passerelle). Come nel caso precedente, dovremo usare sempre scatole di distribuzione con il grado di protezione minimo IP52.

Continua la lettura
45

È bene sapere che esiste un'altra forma di posa sottopavimento, che necessita di cavi elettrici piatti tipo URW-1. Questi cavi possono essere messi sotto un tappeto o più comunemente sotto una moquette. Però c'è da dire che per proteggere i cavi, ovvero tutto il circuito elettrico, occorrerà istallare un interruttore differenziale. Questo interruttore dovrà avere un Idn uguale o maggiore a 30mA. Comunque qualsiasi sia la posa che avete deciso di fare, ricordate di rispettare tutte le norme di sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una prolunga elettrica

Casa

Come sostituire una presa elettrica a muro

Casa

Come sostituire la resistenza di una stufa elettrica

Casa

Come riparare una presa elettrica

Casa

Come aggiungere una presa elettrica

Casa

Come produrre energia elettrica in casa

Casa

Casa

Come Pulire E Lubrificare Una Macchina Da Scrivere Non Elettrica