Come fare la doccia con un arto ingessato

1/5 – Introduzione

Fare la doccia in seguito alla frattura di un arto, braccio o gamba che sia, non è sicuramente semplice, o meglio, non lo è se non si sa come farlo. Non è comunque strettamente necessario rinunciarci, nonostante il rischio sia quello di bagnare il gesso e così comprometterlo. All’interno di questa guida, indicherò alcune semplici soluzioni su come fare la doccia con un arto ingessato. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • Sacchetti salvagesso monouso o sacchetti neri
  • Nastro adesivo americano

3/5

Come prima cosa, in un qualsiasi negozio di articoli sanitari, ma anche comodamente online, sarà facile trovare diversi prodotti pensati appositamente per evitare che il gesso si comprometta nonostante il contatto con l’acqua, in taglie adatte sia per bambini che per adulti. I “sacchetti salvagesso” sono un prodotto monouso in polietilene, appositamente progettati in diverse misure (braccio, gamba o gambaletto) con parte adesiva annessa per evitare lo scivolamento. Ad ogni modo, il costo del prodotto è abbastanza elevato (circa 12 euro a sacchetto). Dopo aver utilizzato il sacchetto, conviene rimuovere del tutto l’adesivo in dotazione e lasciarlo asciugare per bene.

4/5

Tra un bagno e l’altro, sarebbe preferibile aspettare una mezz’oretta in modo tale da permettere al gesso di prendere aria, in caso si fosse comunque inumidito. Lasciare asciugare accuratamente anche il sacchetto di cui si potrà nuovamente usufruire utilizzando successivamente tre o quattro giri di scotch (preferibilmente quello americano, resistente all’acqua, o al limite di carta) in modo tale da evitare che filtri acqua dall’apertura. Se fissato in maniera corretta, il nastro adesivo permetterà una valida protezione dall’acqua e potrà facilmente essere sostituito con un nuovo pezzo la doccia successiva. In questo modo, il sacchetto potrà essere utilizzato più di una volta.

5/5

I sacchetti salvagesso sono comunque prodotti appositamente pensati per permettere di poter fare il bagno al mare o in piscina, nonostante l’ingessatura. Per quanto riguarda la doccia, sicuramente meno rischiosa nel compromettere il gesso rispetto ad un bagno completo, esistono soluzioni sicuramente meno dispendiose. È possibile adottare pressoché lo stesso metodo sopraccitato con un qualsiasi sacchetto nero, per così dire, da spazzatura. Importante è che il processo utilizzato per sigillare con il nastro adesivo dovrà essere più meticoloso e preciso. Ad ogni modo il risultato non sarà diverso da quello ottenuto con gli appositi sacchetti sanitari.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata