Come fare la finta neve nel presepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando dobbiamo realizzare il presepe, è importante preoccuparci soprattutto delle finiture; infatti, queste sono immancabili e di particolare effetto come la neve, che è possibile creare sfruttando tantissimi prodotti di uso comune. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare la neve finta sfruttando la lana vetro, il poliuretano espanso e le palline di polistirolo.

25

Occorrente

  • Palline di polistirolo
  • Lana vetro
  • Colla acrilica trasparente
  • Poliuretano bianco espanso
  • Colla vinilica
35

Descrivendo nell'ordine i tre materiali citati nel passo introduttivo, cominciamo dunque con la lana vetro, ovvero uno dei prodotti che più di tutti, è in grado di creare l'effetto decorativo desiderato. Per massimizzare il lavoro, dopo aver indossato dei guanti in lattice poiché risulta tagliente, la lana vetro va allargata e sfibrata applicandola poi con della colla acrilica trasparente sul sughero o sugli altri materiali, con cui abbiamo realizzato il presepe.

45

Un modo sicuramente molto più veloce e pratico per fare la neve finta, è sicuramente il poliuretano espanso che com'è noto, è disponibile in commercio in un comodo formato spray che ci consente non solo di applicarlo su rocce e sentieri creati sul presepe, ma anche di realizzare proprio le prime, già ricoperte di neve. Da precisare è che all'atto dell'acquisto, bisogna richiedere quello bianco anzichè giallastro. L'utilizzo del poliuretano espanso si rivela inoltre prezioso, se per esempio realizziamo soltanto un'ossatura di un presepe in legno, e poi lo utilizziamo come copertura invece del sughero, con il vantaggio che alcune parti bianche le lasciamo direttamente di questa tonalità per creare l'effetto neve, mentre le altre le coloriamo con delle tempere scegliendo tra il verde ed il mattone, per creare rispettivamente prati e rocce.

Continua la lettura
55

Il terzo metodo per fare la neve finta sul presepe, prevede dunque l'utilizzo delle palline di polistirolo che possiamo trovare in commercio già pronte, sbriciolarle dalle lastre che si vendono oppure da quelle che in genere accompagnano oggetti delicati, come elettrodomestici, radio e televisori. Il consiglio per applicarle è di mescolarle nella colla vinilica molto diluita, e poi dosarla sul presepe in base all'impostazione che vogliamo creare, quindi con un effetto neve totale o parziale tipico del periodo natalizio. Infine proprio a riguardo della colla vinilica, c'è da aggiungere che versata su un presepe, per tracimazione attraverso le rocce create con il sughero, può creare anche un effetto decorativo niente male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la neve finta in casa

Bricolage

Come realizzare finta schiuma

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come fare una fetta di torta finta

Bricolage

Come creare una torta finta per tuo figlio

Bricolage

Come costruire un presepe

Bricolage