Come fare la frutta con il cucito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Coloro che sono appassionati di cucito, avranno in casa delle rimanenze di pezzi di stoffa, messe da parte per un futuro utilizzo. Un modo carino di riutilizzare questi scampoli è quella di realizzare degli oggetti a forma di frutta, di colore e dimensioni diverse. Una volta ultimate le creazioni, si potranno mettere in un cesto e in base alla loro grandezza, impiegarlo come un centro-tavolo simpatico, da collocare in qualsiasi area della propria abitazione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare la frutta con il cucito.

24

Acquisto dell'occorrente

Per cominciare la realizzazione della frutta occorrono dei pezzi di stoffa. Non hanno alcuna importanza né il colore né la qualità del tessuto; per esempio possono essere a tinta unita o in fantasia. Successivamente si userà la spugna per imbottire le creazioni di tessuto, procedendo con ago e filo di cotone in tinta, si passerà poi, all'attaccatura dei bottoni, per terminare il lavoro. Si prenderà un cartoncino per disegnare le sagome, creando le forme di frutta, di ogni genere, come una mela a quadretti rosa, oppure una pera a righe o una banana a pois.

34

Disegnare e tagliare la sagoma del frutto su un cartoncino

Una volta preparato tutto l'occorrente, si disegna sul cartoncino la sagoma del frutto che si desidera realizzare, della grandezza prescelta. Bisogna poi, tagliarla con le forbici e stendere il pezzo di tessuto, piegato in due, con una parte dritta contro una parte dritta, su un tavolo, appoggiandoci sopra la sagoma. Invece, con un gesso da sarta o una matita si procede a disegnare il contorno della stoffa; conclusa questa operazione si toglie il cartoncino e si taglia il bordo della forma della frutta. Occorre, però, lasciare un centimetro per la cucitura; con lo stesso procedimento si preparerà il picciolo, con una foglia.

Continua la lettura
44

Inserire l'imbottitura e cucire

Ultimati tutti i pezzi per la realizzazione della nostra opera, si passa alla fase finale, ovvero la cucitura. Si deve cucire il picciolo e la foglia, tenendoli da parte. Arrivati a questo punto, si inserisce l'imbottitura di spugna all'interno, stendendola per bene in tutti gli angoli. Si posiziona e si ferma con un'imbastitura il picciolo con la foglia, successivamente si chiude la cucitura, attaccando il bottone alla base della frutta, per esempio se si crea una mela o una pera. Infine si tira il filo all'interno, fermando il tutto con un punto nascosto, dando più forma al frutto.
Ora non rimane che ammirare la nostra piccola creazione, basterà solo posizionarla in un punto della casa, per rendere il nostro "angolo casalingo" ancora più speciale e magico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare cuscini puff

Cucito

5 idee per realizzare delle presine all'uncinetto

Bricolage

Come trasformare delle mele in piccoli cigni decorativi

Giardinaggio

Come piantare la violetta africana

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di zucca

Bricolage

Come preparare la zucca di Halloween

Casa

Come decorare una parete con le foglie secche

Cucito

Come realizzare una fragola in feltro