Come fare la glicerina in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso, quando abbiamo bisogno di qualche prodotto, ci rechiamo nei negozi specializzati per acquistarne una preconfezionato e quindi già pronto per essere utilizzato. Tuttavia il costo di questi prodotti non è sempre alla portata di tutti, per cui in alternativa potremo provare a produrli da soli seguendo le moltissime guide presenti su internet. In questo modo, utilizzando solo prodotti facilmente reperibili e a basso costo, riuscire ad ottenere quello che desideravamo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a produrre la glicerina in casa. In virtù delle sue capacità idratanti, lubrificanti ed emollienti, nei confronti della cute, la glicerina viene utilizzata in numerose formulazioni ad uso dermo-cosmetico.

25

Occorrente

  • Olio di cocco
  • Olio d'oliva
  • Candeggina
  • Sale fino
  • Guanti in gomma
  • Cucchiaio di legno
  • Occhiali
  • Mascherina
35

Esistono due metodi per ricavare la glicerina a casa propria: il primo consiste nell'ottenerla sciogliendo saponi che a loro volta la contengono, ma questo purtroppo è un procedimento molto lungo e laborioso. Il secondo metodo, molto più veloce, consiste nel ricavarla direttamente dai grassi animali o vegetali con l'aggiunta di idrossido di sodio. Purtroppo questa procedura è molto pericolosa, quindi se decidessimo di volerla effettuare ugualmente, dovremo farla in un locale ben areato. Iniziamo perciò munendoci di occhiali, guanti e mascherina.

45

Cominciamo la procedura versando, in una grande casseruola, una tazza di olio di cocco e una di olio d'oliva. Mettiamo la casseruola sul fornello e accendiamolo regolando la fiamma in modo che sia alta. Aggiungiamo adesso una tazza di acqua fredda e due cucchiai di candeggina. Facciamo salire la temperatura a 52 °C circa e procediamo così mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Per misurare correttamente la temperatura, aiutiamoci con un termometro. Riduciamo ora la fiamma, in modo che la temperatura scenda a 38 °C., continuiamo a rimescolare per almeno 15 minuti, lasciamo riposare per 5 minuti e se il composto ancora non si fosse addensato riaccendiamo il fuoco per altri 15.

Continua la lettura
55

Arrivati a questo punto, aggiungiamo mezza tazza di sale fino, mescoliamo e lasciamo raffreddare il tutto. Quando il composto sarà completamente raffreddato, noteremo che il sapone sarà localizzato in alto e la glicerina in basso. Rimuoviamo il sapone, raccogliamo la glicerina in un barattolo di vetro sterilizzato con chiusura ermetica. Conserviamo in frigo il composto per tre quattro o settimane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare il sapone al patchouli

Altri Hobby

Come fare delle saponette a casa

Altri Hobby

Preparare i liquidi della sigaretta elettronica a partire da basi e aromi

Altri Hobby

Bolle di sapone: la ricetta fatta in casa

Altri Hobby

Come realizzare un barattolo magico

Altri Hobby

Come ottenere il grigio ghiaccio con gli acquerelli

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti