Come fare la glicerina in casa

1/5 – Introduzione

Molto spesso, quando abbiamo bisogno di qualche prodotto, ci rechiamo nei negozi specializzati per acquistarne una preconfezionato e quindi già pronto per essere utilizzato. Tuttavia il costo di questi prodotti non è sempre alla portata di tutti, per cui in alternativa potremo provare a produrli da soli seguendo le moltissime guide presenti su internet. In questo modo, utilizzando solo prodotti facilmente reperibili e a basso costo, riuscire ad ottenere quello che desideravamo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a produrre la glicerina in casa. In virtù delle sue capacità idratanti, lubrificanti ed emollienti, nei confronti della cute, la glicerina viene utilizzata in numerose formulazioni ad uso dermo-cosmetico.

2/5 Occorrente

  • Olio di cocco
  • Olio d’oliva
  • Candeggina
  • Sale fino
  • Guanti in gomma
  • Cucchiaio di legno
  • Occhiali
  • Mascherina

3/5

Esistono due metodi per ricavare la glicerina a casa propria: il primo consiste nell’ottenerla sciogliendo saponi che a loro volta la contengono, ma questo purtroppo è un procedimento molto lungo e laborioso. Il secondo metodo, molto più veloce, consiste nel ricavarla direttamente dai grassi animali o vegetali con l’aggiunta di idrossido di sodio. Purtroppo questa procedura è molto pericolosa, quindi se decidessimo di volerla effettuare ugualmente, dovremo farla in un locale ben areato. Iniziamo perciò munendoci di occhiali, guanti e mascherina.

4/5

Cominciamo la procedura versando, in una grande casseruola, una tazza di olio di cocco e una di olio d’oliva. Mettiamo la casseruola sul fornello e accendiamolo regolando la fiamma in modo che sia alta. Aggiungiamo adesso una tazza di acqua fredda e due cucchiai di candeggina. Facciamo salire la temperatura a 52 °C circa e procediamo così mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati. Per misurare correttamente la temperatura, aiutiamoci con un termometro. Riduciamo ora la fiamma, in modo che la temperatura scenda a 38 °C., continuiamo a rimescolare per almeno 15 minuti, lasciamo riposare per 5 minuti e se il composto ancora non si fosse addensato riaccendiamo il fuoco per altri 15.

5/5

Arrivati a questo punto, aggiungiamo mezza tazza di sale fino, mescoliamo e lasciamo raffreddare il tutto. Quando il composto sarà completamente raffreddato, noteremo che il sapone sarà localizzato in alto e la glicerina in basso. Rimuoviamo il sapone, raccogliamo la glicerina in un barattolo di vetro sterilizzato con chiusura ermetica. Conserviamo in frigo il composto per tre quattro o settimane.

Riproduzione riservata