Come fare la gomma pane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se siete degli amanti del carboncino e della matita conoscerete senza dubbio al gomma pane. La gomma pane è un particolare tipo d gomma utilizzata nei disegni a matita e serve per effettuare cancellature precise o per sfumare i disegni. Questo tipo di gomma è detta gomma pane proprio in riferimento alla sua consistenza morbida, che ricorda appunto una mollica di pane. Uno dei vantaggi della gomma pane è quello di essere praticamente inesauribile. A differenza delle gomme tradizionali infatti, questo tipo di gomma non perde pezzi durante l'uso. È possibile acquistare la gomma pane in qualsiasi edicola per un prezzo irrisorio, ma è anche possibile farla in casa da noi. Se seguirete i passi di questa guida attentamente il risultato finale non vi lascerà delusi. Oggi infatti spiegheremo come fare la gomma pane.

28

Occorrente

  • Correttore, evidenziatore, gomma comune da disegno.
  • Pane, olio di semi.
  • Sapone liquido, olio e farina
38

Utilizzare una gomma normale come base

Esistono vari metodi per realizzare un'ottima gomma pane fatta in casa. Il primo prevede l'utilizzo di alcuni materiali molto semplici e facilmente reperibili nel campo scolastico o da disegno, come un correttore (o un evidenziatore) ed una normale gomma.

La procedura per ottenere la nostra gomma pane fai-da-te sarà molto semplice: basterà cominciare a versare alcune gocce del correttore sulla gomma normale. Dopo di ciò dovremmo cominciare a far sbriciolare la gomma, così da ottenere alcuni pezzettini da unire insieme, per poi creare la nostra gomma pane.

48

Compattare la gomma

Per compattare bene la nostra pallina dovremmo colorarla anche con l'evidenziatore, così sarà molto più semplice renderla morbida con le nostre mani e compattarla in maniera omogenea. Il risultato sarà garantito, dopo alcuni minuti di lavorazione.
Mentre, un altro semplice metodo, molto più casalingo, prevede l'utilizzo di alcuni materiali molto semplici e naturali che possiamo trovare in casa.

Continua la lettura
58

Usare il pane

Basterà infatti usare una mollica di pane e dell'olio di semi, che tutti abbiamo in casa. Questo sarà un metodo molto sbrigativo ed apparentemente molto artigianale, ma il risultato finale sarà comunque ottimale ed efficiente, aldilà delle apparenze. Per ottenere la nostra gomma pane dovremmo cominciare a modellare la mollica di pane, formando delle piccole palline. Poi possiamo passare a compattarle con le mani, utilizzando soltanto alcune gocce di olio di semi, senza esagerare.

68

Usare la farina e il sapone liquido

L'ultimo metodo è un po' più articolato e fa uso di farina, sapone liquido ed olio. Iniziate riponendo in una scodella circa due cucchiai di sapone liquido. Aggiungete anche sette cucchiai di farina. Mescolate per bene il tutto. Aggiungete sapone o farina per regolare la consistenza della pasta. Inserite anche un filo d'olio e continuate a mescolare. Create delle palline con l'impasto e lasciatele riposare per qualche minuto. La vostra gomma pane è pronta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La gomma pane serve nei lavori di dettaglio, non per cancellare vasti tratti
  • Possiamo usarla per pulire una tela da dipingere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come confezionare un fiocco nascita in gomma crepla

Altri Hobby

Come fare un vaso con la gomma dei pneumatici

Altri Hobby

Come realizzare stampi in gomma siliconica

Altri Hobby

Come costruire il presepe con il pane

Altri Hobby

Come realizzare un porta pane con una tovaglia in plastica

Altri Hobby

Come pulire le gomme da disegno

Altri Hobby

Altri Hobby

Come utilizzare la polvere di grafite per fare ritratti