Come fare la maglia altissima

Tramite: O2O 07/06/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra gli hobby più antichi e amati di sempre troviamo la lavorazione a maglia. Sin da tempi lontani, lavorare a maglia ha sia una funzione pratica sia una ragione di piacere. Fare la maglia può infatti essere rilassante e gradevole. Imparare questa arte può rivelarsi utile e divertente. Esistono tanti punti da imparare, ai ferri o all'uncinetto. Ognuno di essi da uno stile e un aspetto diversi ai nostri lavori. Per apprenderli tutti serve molta pratica ed esercizio. Uno dei punti all'uncinetto più belli e interessanti è la cosiddetta maglia altissima. È nota anche col nome di maglia alta doppia e permette di creare molti schemi diversi per i nostri lavori. Nei prossimi passi scopriremo come fare questo punto per uncinetto.

27

Occorrente

  • Un uncinetto
  • Una o più matasse di filo di lana
37

Creare una prima maglia di partenza

Si parte naturalmente con una riga base per uncinetto. Si crea per prima cosa un anello a pochi centimetri di distanza dall'estremità del filo. Poco più in là si crea un secondo anello, che faremo passare attraverso il primo. Facciamo scivolare il secondo anellino sul ferretto, ottenendo così una sorta di nodo scorsoio. Avvolgiamo il filo di lavoro attorno all'uncinetto, passando dal retro al fronte. Avremo così un nuovo anello di filo, che assicureremo al ferro con il nodo poco più distante. Facciamo scorrere il filo attraverso il nodo scorsoio, agganciando anche il secondo anello. Otterremo così una prima maglia catenella, mantenendo un anello di filo sul ferretto.

47

Costruire la prima catena di base

Facciamo passare il filo di lavoro sull'uncinetto e trasciniamolo attraverso l'anello. Estraendolo dal foro otterremo un punto, e procediamo così fino ad avere più punti. Creiamo in questo modo una catenella di punti, della lunghezza che desideriamo. Se ci basiamo su uno schema, questo ci indicherà i punti necessari. Ricordiamo quindi di mantenere il conto e fermarci quando necessario. Per iniziare a creare la maglia altissima creiamo altri tre punti al termine della catena di base. Questi tre punti supplementari ci aiuteranno a girare il lavoro a maglia per proseguire con l'opera. Teniamo fermo l'ultimo anello di filo sul ferro, poi capovolgiamo il lavoro.

Continua la lettura
57

Formare la prima maglia altissima

Ora è il momento di avvolgere il filo attorno all'uncinetto, partendo sempre da dietro. Stavolta però facciamolo per due volte. Ora contiamo e saltiamo quattro punti catenella e inseriamo la testa dell'uncinetto nel quinto. Passiamo quindi il filo sull'uncinetto, da dietro a davanti. Facciamolo scorrere attraverso uno degli anellini sul ferretto. Passiamo ancora una volta il filo sull'uncinetto, quindi attraversiamo due degli anelli sullo stesso. Ripetiamo questo passaggio finché non resterà un solo anello sul ferretto. Facciamo di nuovo due giri attorno all'uncinetto e inseriamolo nel punto più prossimo della catena. Esattamente come prima, faremo passare il filo attraverso un anello, poi attraverso due. Ripetendo questi passaggi costruiremo la maglia altissima lungo i punti catenella di base.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di non costruire la maglia altissima con troppa fretta: questo tipo di lavorazione richiede calma, specialmente quando si lavora a schema libero. Se siamo principianti, lavoriamo lentamente per memorizzare al meglio i movimenti, il numero di punti e la compattezza della maglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare le babbucce a maglia

Cucito

Come lavorare la maglia volant

Cucito

Come fare la maglia tubolare

Cucito

Come iniziare il lavoro a maglia

Cucito

Come fare i bordi nel lavoro a maglia

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata

Cucito

Come chiudere un lavoro a maglia

Cucito

Come fare la maglia gettata