Come fare la maglia legaccio

Tramite: O2O 18/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La maglia, o punto, legaccio fa parte della famiglia dei punti base. Questi ultimi servono a formare i motivi più facili e versatili, adatti ad ogni capo e ideali per chi non ha molta esperienza per i lavori ai ferri. Se vogliamo esercitarci con questi punti, basta munirsi di una lana ritorta e due ferri numero 4, dopodiché avviare da venti a ventiquattro maglie. Ciascun punto ha un multiplo, che è il minimo numero di maglie necessarie per completare un'unità del motivo. Se il multiplo è quattro, ad esempio, il numero di maglie da avviare deve essere divisibile per quattro. Lavoriamo il primo ferro del punto, poi voltiamo il ferro e così via. L'importane, è sviluppare una tensione moderata e costante, e completare sempre un ferro prima di posare il lavoro. Procediamo così ogni volta che proviamo un nuovo punto. Vediamo quindi, insieme come fare.

26

Occorrente

  • gomitolo di lana dal colore a piacere
  • un paio di ferri spessi
36

Esercitarsi con la fodera di un cuscino

Per iniziare ad esercitarci con la maglia legaccio, possiamo provare con la fodera di un cuscino, oppure una sacca. Ricordando sempre, che i quadrati che verranno poi uniti, verranno realizzati da semplici maglie diritte o rovesce. Per fare i punti base possiamo effettuare delle varianti ritorte. Seguire questi consigli ci aiuteranno ad evitare di torcere i fili per sbaglio. Questo infatti, può succedere se si riprende dopo una caduta o se si prosegue dopo aver lasciato il lavoro per una pausa.

46

Eseguire la maglia rasata

Se continueremo su questa linea, eseguiremo la maglia rasata, che può essere ottenuta sia diritto che rovescio. Per quanto riguarda le coste, queste ultime possono essere lavorate in rapporto 1/1 o 2/2; poiché seguono il punto grana di riso, maglia rasata ritorta, maglia rasata intrecciata, coste ritorte e coste intrecciate. La maglia che presenta tale descrizione è quella a "legaccio". Di solito, viene riprodotta se lavorata a maglia al diritto. Se lavorata al rovescio però, si ottiene comunque lo stesso risultato. È una dell'esecuzione ai ferri più semplice. Ovviamente dipende anche da noi e dalle nostre capacità sartoriali di base.

Continua la lettura
56

Utilizzarla per confezionare abiti da neonati

Questo tipo di lavorazione è molto utile da utilizzare per confezionare abiti per neonati e scarpette, grazie alla struttura principale della maglia che è molto morbida. Inoltre, il punto legaccio può essere sfruttato anche per maglioni, coperte o altre tipologie di accessori. Il multiplo è di qualsiasi numero di maglie e per l'esecuzione sarà da eseguire come riportato precedentemente. Nel primo ferro dobbiamo avviare il numero di maglie desiderate e nel secondo ferro lavorare le maglie al diritto. Al terzo ferro infine, lavorare le maglie al rovescio. Proseguiamo con questa sequenza fino alla conclusione del lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • grazie alle varie esercitazioni, ci accorgeremo che eseguire questo punto ci verrà in modo facile e veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come lavorare la maglia volant

Cucito

Come eseguire il punto invisibile con il lavoro a maglia

Cucito

Come realizzare delle calze a maglia

Cucito

Come creare un cappotto a maglia

Cucito

Come fare i bordi nel lavoro a maglia

Cucito

Come fare un vestito lavorato a maglia

Cucito

Come accorciare un abito in maglia