Come fare la malta di gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa breve guida viene spiegato passo passo come fare la malta di gesso, un composto ideale per chiudere fori di grandezza ridotta, per ottenere un calco di una forma per modanatura, per lavori di rifinitura, ritocchi su intonaci o in tutti quei piccoli lavori di edilizia elementare che richiedono rapidità ed economia nei materiali. Inoltre la presenza di soli due ingredienti rende molto semplice regolare la densità dell'impasto che si vuole ottenere, potendo aumentare la fluidità semplicemente aggiungendo acqua.

24

Essendo il gesso un materiale che deteriora facilmente a contatto con l'umidità, è consigliabile comprarlo sfuso presso i negozi specializzati nel caso si debbano eseguire solamente piccoli lavori. Non è necessario mescolare subito i due ingredienti fra loro, ma è sufficiente tenere il gesso a bagno in un recipiente di plastica e mescolare soltanto per la parte di composto che serve. In questo modo si ha sempre la quantità desiderata e si evita che la malta indurisca mentre si lavora.

34

Prima di applicare l'impasto è necessario pulire la zona dove lo si deve applicare togliendo possibili residui di polvere e inumidendo le superfici con acqua in modo che il composto possa far presa ed aderire meglio. Per applicare la malta è meglio utilizzare una cazzuola di dimensioni ridotte, in modo che si possano raggiungere anche gli spazi più ristretti. L'aggiunta di piccole quantità di sabbia può ritardare la presa e quindi evitare il fenomeno di ritiro che avviene con l'asciugamento e che comporta il formarsi crepe.

Continua la lettura
44

Quando si procede alla posa bisogna tener conto di alcuni fattori che potrebbero compromettere il proprio lavoro: il gesso tende a gonfiarsi e aumentare di volume con l'acqua che viene aggiunta al composto; l'acqua col passare del tempo asciugherà lasciando dei minuscoli spazi vuoti, dove verrà raccolta l'umidità presente nella parete o nell'aria; a seguito di questo processo di assorbimento dell'umidità, il gesso potrebbe gonfiarsi ulteriormente e di conseguenza spaccarsi o sfarinarsi. Perciò è meglio non applicare la malta di gesso vicino finestre, porte o balconi dai quali è a facile che possa passare acqua piovana, tanto meno come fissante per piastrelle o mattonelle poiché gonfiando potrebbe crepare e danneggiarle. Inoltre non va utilizzato dove sono presenti corpi metallici, con i quali il composto reagirebbe corrodendoli. Per la posa si devono utilizzare piccole quantità di impasto che vanno applicate con morbidezza sullo spazio interessato. La stesura sulla superficie dev'essere rapida per evitare di lavorare con una malta secca e troppo granulosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come preparare la malta di calce idraulica

Materiali e Attrezzi

Consigli per un'ottima preparazione della malta

Materiali e Attrezzi

Come preparare la malta

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le bolle d'aria nella preparazione del gesso

Materiali e Attrezzi

Come rendere impermeabile il gesso

Materiali e Attrezzi

Gesso in polvere: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Come colorare il gesso

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi