DonnaModerna

Come fare la mangiatoia degli uccelli con un rotolo di carta igienica

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Gli animali sono degli esseri davvero meravigliosi e prendersene cura è un grande gesto di amore. Da genitori, insegnarlo ai propri figli è doveroso affinché possano crescere e diventare degli adulti gentili e altruisti verso l'altro.
Farlo in maniera creativa, poi, è sicuramente un valore aggiunto perché così facendo ci si prende cura allo stesso tempo anche dell'ambiente.
Di seguito, una breve guida su come realizzare una simpatica mangiatoia per uccelli utilizzando semplicemente un vecchio rotolo di carta igienica.
In fondo, perché buttarlo se lo si può trasformare in qualcosa di veramente utile?

24

Non gettare i rotoli di carta igienica, riutilizzali

Anche un vecchio rotolo di carta igienica può, con un pizzico di fantasia, essere trasformato e riacquistare nuova vita. Un semplice pezzo di cartone, infatti, se guardato con occhio creativo, può diventare una meravigliosa e utilissima mangiatoia per i nostri amici uccellini.
Un'attività da svolgere, magari, insieme ai propri figli che non solo li farà divertire, ma gli insegnerà a prendersi cura di ciò che li circonda: animali e pianeta.

34

Occorrente

Soprattutto in inverno, una mangiatoia per uccelli può rappresentare per loro davvero un salva vita. Con pioggia e freddo, infatti, hanno molta più difficoltà a trovare del cibo e ciò può essere davvero un problema.
Per realizzare una mangiatoia per uccellini, è necessario procurarsi:

- un vecchio rotolo di carta igienica;
- un filo o una corda;
- burro d'arachidi;
- mangime per uccelli, semi o frutta secca

Continua la lettura
44

Procedimento

Il procedimento per realizzarla è davvero semplice oltre che veloce. Basterà semplicemente spennellare il burro d'arachidi (meglio se fatto in casa) su tutta la superficie del rotolo di carta igienica e subito dopo farlo rotolare in un piattino con dentro i semini. Non avere in casa il mangime specifico non è un problema. Questo, infatti, può essere tranquillamente sostituito anche con della frutta secca.
Una volta fatto ciò, bisognerà solo legare il rotolo con una corda e posizionarlo in un luogo frequentato dai piccoli volatili.
Se si ha un giardino, ci si può sbizzarrire a crearne di diversi per poi collocarli su di un albero, altrimenti anche su un balcone o un terrazzo. La cosa importante, per il bene degli uccelli, è tenere la composizione in un posto a loro ben visibile e soprattutto sicuro.
I nostri amici pennuti ringrazieranno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una mangiatoia per gli uccelli utilizzando le bucce degli agrumi

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica

Bricolage

Come riciclare dei rotoli di carta igienica per fare costumi di carnevale

Bricolage

Bricolage

Come fare un quadro con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come costruire un castello con rotoli scottex e carta igienica

Bricolage

Come realizzare un portarotoli per la carta igienica

Bricolage

Come trasformare un rotolo di carta da cucina in un tiragraffi per gatti