Come Fare La Manutenzione Alla Lavatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli elettrodomestici sono un'invenzione che ha cambiato radicalmente il modo di vivere delle persone, soprattutto la lavatrice che ha permesso di poter lavare i panni sporchi in breve tempo ed evitando la fatica del lavaggio a mano. Ma a volte la lavatrice sembra fare i capricci, anche perché con il tempo anche questi strumenti tecnologici risentono della manutenzione e dell'usura. All'improvviso, dopo mesi di lavaggi senza nessun problema, ci accorgiamo che qualcosa comincia a non andare per il verso giusto. Ogni tanto dobbiamo insistere per far azionare la centrifuga, oppure quando prendiamo i panni dall'oblò per stenderli ad asciugare li sentiamo più pesanti, come se non fossero strizzati bene. In questa guida vedremo come fare la manutenzione alla lavatrice.

25

Pulire il filtro

Come prima cosa può succedere che il tappo della lavatrice che contiene il filtro sia intasato: questo può essere causato dal filtro che si trova in uno stato di carico come ad esempio filamenti di tessuti, capelli e granulometria che la lavatrice scarica direttamente al suo interno. Il filtro di conseguenza non riesce a svolgere regolamente il suo lavoro ed è per questo motivo che il bucato non viene lavato adeguamente. Per rimuovere quindi i residui di sporco dal filtro è necessario aprire lo sportello che solitamente si trova in basso sotto l'oblò. A volte tale filtro si trova nascosto dietro un incasso che sarà semplice rimuovere. Quindi svitare il tappo e procedere alla pulizia.

35

Pulire l'interno della lavatrice

Pulite per bene il filtro sotto l'acqua corrente ed ispezionate anche l'interno della lavatrice per verificare la presenza di grumi o piccoli oggetti, tipo monetine o bottoni, da togliere. Per una maggiore pulizia si può lasciare il filtro in ammollo con della candeggina in modo tale da sgrassare per bene lo sporco. Lo stesso può essere fatto contemporaneamente con il cassettino del detersivo, che sicuramente sarà incrostato di sporco e detersivo asciutto. Una volta finito sciacquateli sotto abbondante acqua corrente e riponeteli al loro posto.

Continua la lettura
45

Pulire le guarnizioni e l'oblò

Questa operazione andrebbe fatta due o anche tre volte l'anno per mantenere l'efficienza della lavatrice. Completate la manutenzione facendo un lavaggio a vuoto ad alta temperatura versando nel cassettino del detersivo, mentre sta caricando l'acqua, un litro di aceto. Infine pulite l'oblò e le guarnizioni all'interno dai residui di detersivo e calcare e controllate che i piedini della lavatrice siano ben regolati in modo che non vibri troppo quando si aziona la centrifuga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Manutenere La Pompa Della Lavatrice

Casa

Come sostituire il programmatore di una lavatrice

Casa

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Casa

Come agire se la lavatrice perde acqua

Casa

Come sostituire la resistenza della lavatrice

Casa

Come installare una lavatrice

Casa

Come caricare la lavatrice

Casa

Come Sostituire L'Elettrovalvola Di Una Lavatrice