Come fare la manutenzione dei condizionatori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I condizionatori o climatizzatori d'aria raffreddano, riscaldano e deumidificano gli ambienti domestici e commerciali. Un corretto funzionamento assicura un importante risparmio economico ed il benessere di tutta la famiglia. I filtri sporchi richiedono invece maggiore energia. Di conseguenza aumenta il costo della bolletta. Inoltre, in futuro, gioverà un tecnico per la sostituzione o la riparazione dei pezzi. Per garantire la massima efficienza dei condizionatori, molto spesso basta una semplice pulizia. Programmare, pertanto, periodicamente una manutenzione ordinaria ai filtri, all'unità esterna come al gas refrigerante. Questa operazione è molto semplice da fare e gratificante.

27

Occorrente

  • acqua tiepida e sapone neutro
  • alcool
  • aspirapolvere o compressore
  • pennello a setole morbide
37

La manutenzione ordinaria nei condizionatori dipende molto dalla pulizia degli ambienti. I filtri e l'unità esterna sono soggetti a polvere, pollini ed allergeni. Queste sostanze si depositano sui componenti. Ciò ne comporta l'intasamento ed il malfunzionamento. Inoltre, i filtri diventano facilmente ricettacolo di germi e batteri. Procurano allergie, cattivi odori, rumori ed un pessimo ricircolo d'aria. Per un corretto funzionamento dei condizionatori, provvedere con il lavaggio periodico dei filtri. Fare questa operazione almeno una volta l'anno, prima della bella stagione. Pertanto, sollevare lo sportello frontale ed asportare agevolmente i filtri. Lavare con acqua tiepida e sapone neutro. Disinfettare con alcool e lasciare asciugare.

47

Fare regolarmente la manutenzione dell'unità esterna. Provvedere una o due volte l'anno, in base alla sua installazione. Non smontare la sezione per pulirne l'interno. Pertanto, utilizzare un semplice aspirapolvere, oppure un compressore, per eliminare dalla ventola eventuali polveri, pollini o foglie secche. La sporcizia in genere intasa le pale e causa malfunzionamenti. Pertanto, i consumi energetici aumenteranno esponenzialmente. Svolgere questa operazione con molta cura. Usare preferibilmente un pennello dalle setole morbide per pulire la griglia. Quindi fare scivolare lo sporco ed aspirare.

Continua la lettura
57

A volte, i condizionatori non rendono bene, nonostante la manutenzione ordinaria. In particolare non refrigerano correttamente gli ambienti. In questo caso, contattare un tecnico esperto. Verificare insieme eventuali perdite del gas refrigerante. In alternativa, esaminarne la ricarica. Fare controllare inoltre il condensatore per un corretto scambio termico, tra aria fredda e calda. Queste ultime operazioni sono molto delicate. Rivolgersi in ogni caso ad un professionista con patentino, come suggerisce la legge del 2013. Non provvedere da sé, per evitare rischi per i condizionatori e la propria vita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare un tecnico professionista con regolare patentino per ricaricare il gas o controllare eventuali perdite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 consigli per manutenere i condizionatori

Casa

Come sostituire il gas refrigerante nei condizionatori

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come effettuare la manutenzione serramenti

Casa

10 regole per la corretta manutenzione della caldaia

Casa

Come fare la manutenzione del parquet

Casa

Come fare la manutenzione del freezer

Casa

Come Fare La Manutenzione Alla Lavatrice