Come fare la manutenzione dei pattini a rotelle

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter fare la manutenzione dei pattini a rotelle, in modo del tutto personale e grazie al metodo del fai da te, che ci permette di mettere in pratica la nostra manualità e voglia di fare. Iniziamo subito con il dire che chi pratica il pattinaggio a rotelle, sa bene che i pattini hanno bisogno di una costante e scrupolosa attenzione. La manutenzione dei pattini è un’operazione che va estesa a tutte le sue parti: ai cuscinetti, alla scarpa ed alle ruote. In questa guida vogliamo illustrarvi proprio come procedere per fare una corretta manutenzione dei nostri pattini a rotelle. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

2/7 Occorrente

  • olio

3/7

Per fare la manutenzione dei nostri bei pattini a rotelle ed assicurarci quindi, così, che siano come nuovi per molto tempo la prima cosa che dobbiamo fare è quella di prestare loro estrema cura ed attenzione ad ogni loro parte: ai cuscinetti, che vanno rimossi dalle ruote, alle ruote ed anche alle scarpe. Procediamo in questo modo: ad intervalli regolari ingrassiamo per bene e con estrema decisione, con una goccia di olio entrambi i lati di ogni rotella e laviamo le ruote senza i cuscinetti con acqua tiepida e sapone, lasciando poi che si asciughino bene.

4/7

Ogni volta che mettiamo i pattini a rotelle ai piedi, è bene ricordare di controllare per bene che i freni siano ben saldi al loro posto; inoltre proviamo sempre a far girare le rotelle: nel caso in cui non si muovano liberamente allentiamo un po’ il dado dell’asse, mentre stringilo se le rotelle ondeggiano. Dopo ogni utilizzo dei nostri pattini allentiamone i lacci e tiriamo fuori la linguetta interna, quindi apriamo bene la scarpa. Lasciamo che la scarpa asciughi a temperatura ambiente.

5/7

Teniamo ben presente che le ruote dei pattini a rotelle sono un ricettacolo di polvere e che i cuscinetti si intasano; per questo motivo noi vogliamo consigliare a tutti di pulire con cura, e soprattutto periodicamente, i nostri pattini. Usiamo sempre un estrattore per rimuovere i cuscinetti dalle ruote e per poi rimettiamoli al loro posto. Puliamo per bene i cuscinetti con uno straccio, quindi utilizziamo anche, se dovesse servirci, dell’olio per lubrificarli bene. Così facendo i cuscinetti dei nostri pattini saranno morbidi. Ed ecco che grazie a questi semplici consigli, presenti in questa guida, semplice e veloce, potremo anche noi manutenzionare i nostri pattini nel modo migliore possibile, senza dover correre rischi inutili.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!
Riproduzione riservata