Come fare la manutenzione del calorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Orma, quasi tutte le abitazioni, vengono riscaldate attraverso piastre radianti, le quali prendono il nome di caloriferi. In genere sono alimentati da una caldaia a gas, e posizionati nelle varie stanze dove irradiano il loro calore. Accesi oppure spenti, necessariamente i caloriferi hanno bisogno di manutenzione. Aggiungiamo che la manutenzione è indispensabile sia per mantenere in salute l'impianto di riscaldamento, sia per poter risparmiare sul consumo di energia e di conseguenza pagare meno nella bolletta del gas. È indispensabile controllare il corretto funzionamento dell'impianto generale. Trattasi di un controllo periodico, da effettuare a scadenza annuale o biennale, a seconda del sistema di cui si dispone. Adesso i passi di questa guida ci spiegheranno la prassi di come fare la manutenzione del calorifero.

26

Occorrente

  • pinza a pappagallo
  • compressore
  • aspiratore
  • tubo da giardino
36

Spegnere e scollegare il termosifone

La prima cosa da fare sarà quella di procurarsi sia un compressore che un aspiratore, poiché dovrete provvedere a soffiare i caloriferi in ogni loro angolo ed eliminare tutta la povere accumulatasi nel corso degli anni. Naturalmente per non arrecare danni all'arredamento della casa, dovrete far uso di un'aspiratore, onde evitare di spargere pulviscolo ovunque. Nel momento in cui l'impianto sarà spento potrete provvedere anche allo smontaggio dell'intero elemento radiante per effettuarne la pulizia interna. Svitate con una pinza a pappagallo i rispettivi tubi di entrata e uscita facilmente individuabili tra loro; una volta scollegato il termosifone, facendovi aiutare da una seconda persona, trasportatelo in giardino.

46

Pulire il radiatore

Prendete il tubo che usate per irrigare le piante e, tenendo il radiatore in piedi, iniziate a riempirlo dall'alto; a questo punto, dovreste vedere uscire del liquido di colore scuro, ovvero la sporcizia e qualche sedimento accumulato nel tempo. Ripetete l'operazione su tutti i termosifoni di casa e una volta terminato questo compito, procedete con la fase di rimontaggio. Durante questa delicata operazione controllate molto bene che le guarnizioni aderiscano perfettamente, altrimenti vi potreste ritrovare con una perdita non molto gradevole.

Continua la lettura
56

Detergere gli elementi esterni

Ora non vi resta che pulire gli elementi esterni con uno straccio umido o una spugna, imbevuta di detersivo (potete usare anche quello per i piatti, l'importante che non sia particolarmente aggressivo). A questo punto il lavoro si può considerare ultimato, non resta altro che attendere l'arrivo dell'inverno e godere del calore che apporteranno questi preziosi elementi. Un ultimo consiglio è quello di effettuare la pulizia di questi componenti quando i caloriferi sono spenti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come spurgare un calorifero

Casa

Come smontare un calorifero

Casa

Come verniciare il termosifone ed effettuare la manutenzione

Casa

Come fare la manutenzione della caldaia

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come effettuare la manutenzione serramenti

Casa

Come fare la manutenzione delle imposte in alluminio

Casa

10 regole per la corretta manutenzione della caldaia