Come fare la manutenzione del parquet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dovete ristrutturare casa e siete indecisi sulla scelta di mettere o no il parquet? Pensate forse che la manutenzione sia troppo costosa o soprattutto che sia troppo delicato e quindi facilmente danneggiabile? Vi piacerebbe, ma non sapete se sia la scelta giusta? A questo proposito, in questa guida, riportiamo diversi consigli su come fare la manutenzione del parquet mantenendo prezzi bassi. Vediamoli insieme.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Cera
  • Prodotti per la pulizia del legno
  • Panno morbido
  • Aspirapolvere
36

Quando scegliere il parquet

Inanzitutto, prima di fare manutenzioni varie al parquet, dobbiamo capire se questo bellissimo pavimento è adatto alla vostra casa, al vostro pavimento. Se è una casa dove è presente dell'umidità, anche se il parquet sarà trattato, con il passare degli anni, potreste avere problemi di ingrossamento del parquet, causati appunto dall'umidità. Relativamente a questo caso, non serve fare solo manutenzione ma toccherebbe proprio cambiare le parti danneggiate maggiormente. Se avete animali in casa, come il cane ao il gatto è sconsigliabile l'installazione del parquet poiché con il con le unghie potrebbero graffiarlo in maniera lieve o più grave. Possiamo distinguere due tipologie di manutenzione del parquet: quella ordinaria e quella straordinaria. La prima, soprattutto se il parque viene utilizzato quotidianamente, deve essere effettuata sempre, la seconda inveve saltuariamente, solo se la nostra pavimentazione risulta essere davvero in pessime condizioni.

46

Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria si articola in: pulizia, lavaggio e lucidatura del parque. Vediamo queste fasi nel dettaglio. Per quanto riguarda la pulizia, la cosa più importante da fare è rimuovere ogni giorno la polvere o piccoli residui che vengono portati in casa dall'esterno. Questo è fondamentale per evitare che il parquet si graffi. Procediamo quindi con il passare in tutta la casa l'aspirapolvere o una scopa dal, e setole morbide. Per il lavaggio invece, dobbiamo seguire delle precauzioni un po' particolari poiché si sa che troppa acqua non fa bene al legno. Si consiglia dunque di utilizzare un panno umido e molto strizzato, imbevuto in acqua e detergenti appositi per il legno. Passiamo il panno sul legno. Infine arriviamo alla lucidatura del parque. Una volta asciutto, il legno può essere lucidato, possibilmente con un panno di cotone da bagnare con acqua e cera liquida. Procediamo seguendo le venature del legno per ottenere un risultato impeccabile.

Continua la lettura
56

Manutenzione straordinaria

Ogni tanto, è bene fare una vera e propria manutenzione che rinnova completamente il parque. Possiamo passare sulla superficie prodotti specifici seguendo alla lettera le dosi che ci vengono consigliate sulla confezione oppure, se il legno è particolarmente rovinato, la soluzione migliore è la levigatura. Con la levigatura andremo a togliere uno strato di legno, quello più usurato. Questa operaziine è particolarmente delicata, si consiglia dunque di farla fare ad esperti in materia. Naturalmente è importante passare lo stesso colore del parquet. Ecco fatto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare l'utilizzo di prodotti troppo aggressivi come candeggina, ammoniaca e alcool

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come piallare il parquet

Casa

Come sbiancare il parquet

Casa

Come levigare il parquet

Casa

Come opacizzare il parquet

Altri Hobby

Come antichizzare il parquet

Casa

Come dare aspetto antico al parquet

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come risanare il parquet danneggiato