Come fare la manutenzione delle forbici

Tramite: O2O 28/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le forbici rappresentano degli utensili che si usano tantissimo e in svariate occasioni; infatti, servono per tagliare la carta e lo spago, oppure in cucina per il pesce in modo da pulirlo delle interiora. Le forbici devono però essere ben affilate ed igienizzate affinché possano risultare funzionali, per cui ecco una guida su come fare la manutenzione di questo importante utensile.

26

Occorrente

  • Forbici
  • Contenitore cilindrico duro
  • Carta vetrata a grana doppia e sottile
  • Pietra pomice
  • Petrolio
  • Olio
36

In seguito all'uso prolungato, qualsiasi paio di forbici tenderà a non tagliare così bene come appena comprate. Se vi trovate in questa situazione, potrete affilare le vostre forbici in casa e risparmiare qualche euro. Per poterlo fare, nei passi successivi di questa guida troverete 3 differenti tecniche per massimizzare il risultato.

46

Per la prima è preferibile scegliere un oggetto che, nell'eventualità, non vi importa di danneggiare. Prendete il contenitore cilindrico e posizionatelo tra le lame della forbice, aprite quest'ultima quanto il contenitore ve lo permette e spingete la forbice dentro il cilindro. Tagliatelo nello stesso modo in cui tagliereste un cartone, cercando il più possibile di utilizzare tutta la lunghezza delle lame ma senza applicare troppa pressione sul vetro. Per affilare entrambe le lame, dopo avere eseguito 15-20 tagli, bisogna girare sottosopra il foglio di carta vetro ed eseguire una seconda tranche di altrettanti tagli. Se avete invece una pietra pomice, inumiditela con un opportuno lubrificante, posizionatela su una superficie piana, mantenete le forbici aperte ed assicuratevi che l'angolo della prima lama corrisponda all'angolo della pietra. Fate scivolare la punta della lama verso il perno centrale della forbice e poi agite con degli sfregamenti delicati sulla pietra, finché la lama non diventa perfettamente affilata. In tal modo le vostre forbici diventeranno come nuove e soprattutto vi daranno la possibilità di farvi praticare degli tagli netti.

Continua la lettura
56

Se le vostre forbici si sono abbastanza indurite perché il metallo si è ossidato, in questo caso vi consigliamo vivamente di metterle a bagno per una notte in una miscela formata da 1/3 di petrolio e 2/3 di olio. Per eliminare poi definitivamente la ruggine allora prendete della carta abrasiva a grana doppia per sgrossarla, e poi quella più sottile che serve per lucidare di nuovo la parte. Questo rimedio alla fine vi consente di ottenere di nuovo le forbici taglienti, e soprattutto senza ruggine, quindi idonee per pulire gli alimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare la manutenzione delle imposte in alluminio

Casa

Come Fare La Manutenzione Alla Lavatrice

Casa

Come fare la manutenzione del freezer

Casa

Come fare una manutenzione completa all'aspirapolvere Vorwerk Folletto VK130/VK131

Casa

La manutenzione dell'ottone

Casa

Come fare la manutenzione della caldaia

Casa

Come fare manutenzione di un rompigetto

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina