Come Fare La Manutenzione Delle Grondaie E Delle Pluviali

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni abitazione, ha bisogno di alcuni interventi di manutenzione ordinaria, che hanno lo scopo di garantire il corretto funzionamento nel tempo, di tutti gli elementi che compongono la nostra casa. Per eseguire questi interventi potremo o richiedere l'intervento di un operaio specializzato in questo settore, che potrà eseguire per noi tutte le operazioni necessarie alla sistemazione dei vari elementi, pagando però cifre elevate, o in alternativa potremo provare ad eseguire i vari interventi con le nostre mani. Se non siamo degli esperti con questo tipo di operazioni, non dovremo assolutamente preoccuparci poiché sarà sufficiente seguire le varie indicazioni che potremo trovare in moltissime guide presenti su internet, che ci guideranno passo dopo passo nell'esecuzione dell'intervento da noi desiderato. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad effettuare la manutenzione delle grondaie e delle pluviali.

26

Occorrente

  • filo di ferro
  • idropulitrice
  • una scala solida
  • rete metallica
36

Per eseguire la sola pulizia dovremo dotarci di una scala solida e sicura che ci consenta di raggiungere la grondaia senza fatica. Inoltre un paio di guanti ed un bastone potranno aiutarci ad ampliare il raggio d'azione. Per quanto riguarda la grondaia l'operazione consiste nel rimuovere l'occlusione, evitando però di farla passare attraverso il tubo del pluviale, in quanto potrebbe ostruirsi definitivamente. La raccolta può avvenire a mano o attraverso uno speciale robot dotato di spazzole, che procedendo attraverso la grondaia e muovendosi dentro di essa rimuove ogni detrito.

46

Anche il forte getto d'acqua di un'idropulitrice può essere utile a pulire la grondaia. Allo stesso modo il getto può essere utile nella pulizia delle pluviali perché l'occlusione sarà spinta verso il basso, fino alla completa eliminazione. Puliamo però, prima di tutto il filtro delle pluviali, altrimenti il forte getto d'acqua potrebbe far passare comunque i detriti attraverso il filtro creando una grave occlusione.
Usiamo anche un fil di ferro che sia abbastanza robusto da spingere l'occlusione verso il basso, fino alla completa liberazione.

Continua la lettura
56

Terminate le operazioni di pulizia, potremmo montare dei sistemi che impediscano ad animali e detriti di passare attraverso le grondaie e le pluviali. Il ferma foglie è una rete (di solito in polietilene), tagliata longitudinalmente ed installata nella grondaia quasi a formare una cupola. In questo modo le foglie non avranno modo di entrare nella grondaia ed una volta secche, non avranno la possibilità di stazionare all'interno di essa in quanto saranno portate via dal vento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare raccordi di grondaie in pvc

Casa

Come pulire una grondaia otturata

Casa

Come Installare Una Grondaia

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come fare la manutenzione delle imposte in alluminio

Casa

10 regole per la corretta manutenzione della caldaia

Casa

Come fare la manutenzione del freezer

Casa

Come Fare La Manutenzione Alla Lavatrice