Come fare la manutenzione delle imposte in alluminio

1/7 – Introduzione

L’alluminio è uno dei metalli più leggeri che svolge un ruolo importante nell’architettura moderna, sia nelle aree interne che esterne. Le imposte in alluminio sono esposte al vento e alle intemperie durante tutto l’anno e necessitano quindi di una manutenzione costante; tuttavia, sono molto popolari e vantano una lunga durata. A differenza delle persiane in legno, quelle in alluminio, se sono rivestite, non richiedono alcuna verniciatura poiché il rivestimento le protegge dalle intemperie e le rende particolarmente resistenti, ma la pulizia e la manutenzione corretta ne migliorano l’aspetto estetico. Vediamo allora come fare la manutenzione delle imposte in alluminio.

2/7 Occorrente

  • spugna morbida
  • detergenti neutri
  • smalto lucidante
  • sigillante

3/7 – Verniciatura a polvere

La verniciatura a polvere delle imposte in alluminio consiste nell’applicazione di un rivestimento organico che permette allo sporco e ai depositi di polvere di non aderire alla superficie e di scivolare via con la pioggia; inoltre, garantisce la massima qualità e copertura, oltre ad una resistenza allo sbiadimento e alla protezione da agenti atmosferici e graffi. Nelle zone a basso inquinamento ambientale, le imposte in alluminio non richiedono molta manutenzione; tuttavia, un’accurata pulizia del rivestimento superficiale assicura un buon aspetto estetico a lunga durata. I depositi di sporco possono essere eliminati facilmente con acqua tiepida e una spugna morbida. Per lo sporco ostinato, è possibile utilizzare detergenti neutri che non attacchino l’alluminio.

4/7 – Pulizia

I detergenti per la pulizia delle persiane in alluminio sono particolarmente ecologici ed economici. Nella prima fase, la sporcizia viene allentata e rimossa, mentre i danni superficiali lievi possono essere riparati con lo smalto lucidante; infine, la superficie viene rivestita con il sigillante. Non utilizzare mai detergenti chimici o abrasivi per pulire le imposte in alluminio, altrimenti si rischia di danneggiare la superficie della vernice.

5/7 – Manutenzione di staffe e cerniere

Le staffe e le cerniere su cui sono montate le persiane in alluminio devono essere controllate periodicamente; in particolare, è necessario verificare se sono adeguatamente lubrificate almeno una volta all’anno. Tuttavia, la lubrificazione non deve essere effettuata sugli azionamenti a manovella, i quali generalmente non richiedono particolare manutenzione. Per quanto riguarda invece gli azionamenti elettrici, essi possono funzionare in modo affidabile per anni a condizione che vengano periodicamente regolati e puliti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non trascurare troppo le imposte in alluminio
Riproduzione riservata