Come fare la manutenzione delle imposte in alluminio

Tramite: O2O 07/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alluminio è uno dei metalli più leggeri che svolge un ruolo importante nell'architettura moderna, sia nelle aree interne che esterne. Le imposte in alluminio sono esposte al vento e alle intemperie durante tutto l'anno e necessitano quindi di una manutenzione costante; tuttavia, sono molto popolari e vantano una lunga durata. A differenza delle persiane in legno, quelle in alluminio, se sono rivestite, non richiedono alcuna verniciatura poiché il rivestimento le protegge dalle intemperie e le rende particolarmente resistenti, ma la pulizia e la manutenzione corretta ne migliorano l'aspetto estetico. Vediamo allora come fare la manutenzione delle imposte in alluminio.

27

Occorrente

  • spugna morbida
  • detergenti neutri
  • smalto lucidante
  • sigillante
37

Verniciatura a polvere

La verniciatura a polvere delle imposte in alluminio consiste nell'applicazione di un rivestimento organico che permette allo sporco e ai depositi di polvere di non aderire alla superficie e di scivolare via con la pioggia; inoltre, garantisce la massima qualità e copertura, oltre ad una resistenza allo sbiadimento e alla protezione da agenti atmosferici e graffi. Nelle zone a basso inquinamento ambientale, le imposte in alluminio non richiedono molta manutenzione; tuttavia, un'accurata pulizia del rivestimento superficiale assicura un buon aspetto estetico a lunga durata. I depositi di sporco possono essere eliminati facilmente con acqua tiepida e una spugna morbida. Per lo sporco ostinato, è possibile utilizzare detergenti neutri che non attacchino l'alluminio.

47

Pulizia

I detergenti per la pulizia delle persiane in alluminio sono particolarmente ecologici ed economici. Nella prima fase, la sporcizia viene allentata e rimossa, mentre i danni superficiali lievi possono essere riparati con lo smalto lucidante; infine, la superficie viene rivestita con il sigillante. Non utilizzare mai detergenti chimici o abrasivi per pulire le imposte in alluminio, altrimenti si rischia di danneggiare la superficie della vernice.

Continua la lettura
57

Manutenzione di staffe e cerniere

Le staffe e le cerniere su cui sono montate le persiane in alluminio devono essere controllate periodicamente; in particolare, è necessario verificare se sono adeguatamente lubrificate almeno una volta all'anno. Tuttavia, la lubrificazione non deve essere effettuata sugli azionamenti a manovella, i quali generalmente non richiedono particolare manutenzione. Per quanto riguarda invece gli azionamenti elettrici, essi possono funzionare in modo affidabile per anni a condizione che vengano periodicamente regolati e puliti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non trascurare troppo le imposte in alluminio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere una tenda di alluminio

Casa

Come verniciare un infisso in alluminio

Casa

Come sostituire il vetro di una finestra d'alluminio

Casa

Come costruire una tettoia in alluminio

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Foglio D'Alluminio

Casa

Come verniciare un telaio in alluminio

Casa

Come sostituire una persiana in alluminio

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino