Come fare la manutenzione delle siepi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si decide di far crescere una siepe all'interno del proprio giardino, sia per delimitarne i confini che per dare un aspetto più elegante allo spazio verde, è importante tenere conto del fatto che sarà necessario garantire alla siepe stessa adeguate cure e attenzioni. In questo modo si eviterà la formazione dei cosiddetti "buchi" all'interno della vegetazione, assicurando una crescita irregolare. Nel presente tutorial ci occuperemo della manutenzione delle siepi, agendo in modo differente a seconda delle caratteristiche particolari delle specie arbustive ed arboree impiegate.
Vediamo dunque, con questa guida, come fare la manutenzione delle siepi.

27

Occorrente

  • Strumenti vari per il giardinaggio
37

Per fare la manutenzioni delle siepi, una prima operazione che può essere compiuta regolarmente sulla siepe consiste nel piegare diversi rami che si trovano nella parte superiore, incastrandoli ad altri rami che si trovano più in basso. Così facendo si eviterà il diradamento della chioma. Quando si procederà con le successive potature, bisognerà cercare ogni volta di arieggiare quanto più possibile l'interno della siepe, provando a far arrivare anche la luce del sole. Sempre in tema di potatura, è importante operare in modo diverso a seconda del tipo di siepe. Quelle non fiorite, ad esempio, devono essere potate nel periodo corrispondente alla fine dell'inverno altre piccole potature potrebbero essere necessarie più avanti, nella stagione vegetativa.

47

Altre specie, come il ligustro, dovranno essere potate almeno 3 volte nel corso dell'anno. Per le siepi "fiorite", invece, il periodo indicato per la potatura è quello successivo alla fioritura (ad esclusione delle rose rampicanti, per le quali è consigliata una potatura invernale). Se la siepe da curare ha ormai qualche anno di età, è possibile che la sua parte inferiore inizi a risultare piuttosto spoglia, anche nel caso in cui siano state assicurate regolari potature e piegature. Un'operazione di manutenzione che si rivela efficace in questi casi è la "ceppatura", attraverso la quale viene tagliata l'intera vegetazione.

Continua la lettura
57

Una volta conclusa rimarranno solo i ceppi, dai quali prenderanno vita dei germogli che si caratterizzeranno per la loro densità e per la loro resistenza. È importante, però, sottolineare come tale operazione non possa essere effettuata su qualsiasi tipo di siepe. Infine, alcune specie, in particolar modo quelle rigogliose, hanno la possibilità di riprodursi in modo spontaneo. Questo può portare alla nascita di nuove piantine vicino alla siepe principale. Sarà necessario rimuoverle per mantenere l'ordine all'interno del giardino. In alcuni casi, tali piantine si sviluppano direttamente nella parte interna della siepe, finendone per rovinarne l'aspetto; quando questo accade, la rimozione dovrà essere eseguita con ancora maggiore tempestività.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come mantenere delle siepi

Giardinaggio

Come potare le siepi

Giardinaggio

Come curare le siepi da giardino

Giardinaggio

5 piante ideali per siepi da giardino

Giardinaggio

Come Potare Le Siepi Di Fotinia

Giardinaggio

Come fare la manutenzione di un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come utilizzare le cesoie per tagliare una siepe

Giardinaggio

Come effettuare la manutenzione del prato