Come fare la manutenzione di un impianto di irrigazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'impianto di irrigazione è davvero molto importante per la cura e la crescita delle piante del proprio giardino, dell'orto o di altro appezzamento di terreno o siepe che necessitano di acqua in modo continuo e controllato. Attraverso infatti una corretta gestione dell'impianto di irrigazione si potranno tenere in salute le varie piante anche se non si ha molto tempo da dedicare all'innaffiatura. Per tale motivo, soprattutto se avete un giardino da tenere sempre curato e preciso, vedremo insieme come fare la manutenzione di un impianto di irrigazione al fine appunto di mantenere un ottimo stato sia della struttura che delle piante e dei fiori presenti. Seguite quindi questi pochi ma utili consigli per tenere in modo perfetto e funzionale il vostro impianto.

25

Per prima cosa il rischio più grave che un impianto di irrigazione può presentare è quello legato alle gelate. Per far si che in inverno infatti non si abbia il congelamento delle rimanenze di acqua all'interno delle tubature, è bene svuotarle per dormire così sonni tranquilli. A tal proposito vengono spesso montati alle estremità delle tubature dei rubinetti manuali con cui far defluire l'acqua in eccesso. Lo stesso risultato si potrà poi avere in modo più efficiente attraverso l'aria compressa con cui verrà fatta quindi uscire fino all'ultima traccia di acqua.

35

Altra importantissima azione per una corretta manutenzione dell'impianto di irrigazione è quello della periodica pulizia di tutti i filtri del sistema. In tal modo tutte le tubature e i filtri rimarranno ad attendere il prossimo utilizzo in modo perfetto, evitando così intasamenti e perdite. Altro passaggio da tenere presente è poi quello che prevede la pulizia della pila tampone all'interno della centralina. Si tratta infatti di una parte facilmente ossidabile che porterebbe non pochi problemi al successivo utilizzo dell'impianto.

Continua la lettura
45

Come ultima azione, non di certo per importanza, bisognerà poi controllare la pressione interna degli autoclavi oltre alle idrosfere. Si tratta infatti di componenti molto importanti all'interno del sistema in quanto permettono il funzionamento delle pompe di superficie. A tal proposito è bene poi anche riprogrammare la centralina nel caso in cui serva la sostituzione della pila tampone oltre alla pulizia precisa e periodica dell'elettrovalvola. Di volta in volta vi occuperete poi anche della sostituzione di eventuali componenti che si siano rotte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Giardinaggio

Come costruire un impianto di irrigazione a goccia

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato

Giardinaggio

Come Realizzare Un Impianto D'Irrigazione A Goccia Con Bottiglie Di Plastica

Giardinaggio

Come realizzare un impianto d'irrigazione interrato

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato

Giardinaggio

Come scegliere un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Come realizzare un sistema d'irrigazione per scorrimento