Come fare la manutenzione di un pavimento in resina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Negli ultimi anni, a causa delle sue molteplici qualità, si è diffuso molto rapidamente un materiale molto versatile per i pavimenti, ovvero la resina. Tra le sue molteplici caratteristiche, le più significative sono la praticità d'uso per via della mancanza delle fughe, il suo spessore ridotto, facilità di sovrapposizione ad esempio sulle mattonelle già esistenti, e l'atossicità. Prima di deciderci di optare per la resina si devono valutare molte variabili per determinare il miglior tipo che si addice al pavimento. Ma anche la resina, come ogni altro tipo di pavimento, ha bisogno di manutenzione periodica per non perdere il suo splendore.
Continuate a leggere per capire come fare la manutenzione di un pavimento in resina.

26

Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Panno morbido
  • Acqua
  • Detergenti per pavimenti in resina
  • Prodotti anti-ingiallimento
36

Fortunatamente la pulizia dei pavimenti in resina non implica complicazioni rispetto agli altri, anzi, si lava in maniera più veloce. Una delle migliori caratteristiche dei pavimenti in resina è quella di essere completamente idrorepellente, qualità che la rende impermeabile a ogni tipologia di macchie. Una cura periodica, effettuata ogni giorno o due, va effettuata con l'aspirapolvere (o la scopa) per pulire la sua superficie da ogni residuo di sporcizia, e successivamente lavare con un panno bagnato. Per asciugare il tutto lasciate le finestra della casa aperte per far circolare l'aria, e terminate la pulizia con un panno asciutto e morbido.

46

La resina, per mantenere nel tempo la sua lucentezza, periodicamente ha bisogno di un'apposita cera, che va stesa sulla sua superficie, e che la renderà brillante eliminando le sue porosità e respingendo la sporcizia.
Se invece avete la necessità di togliere tracce di grasso molto evidenti, il miglior metodo è quello di affidarsi a una spazzola di saggina e detergenti mirati.

Continua la lettura
56

Se optate per i pavimenti in resina è bene sapere che non sono molto resistenti ai raggi ultravioletti. Perciò per evitare questo inconveniente, invece di scegliere resine epossidiche, dovrete optare per quelle poliuretaniche, acriliche o cementizie. Se invece avete la resina epossidica, per tentare di limitare i possibili ingiallimenti causati dai raggi ultravioletti, dovrete usare dei appositi prodotti anti-ingiallimento, che sono capaci di mantenere nel tempo il colore originale del pavimento.
Per un maggior assortimento di prodotti potete rivolgervi alla casa produttrice della resina che sicuramente avrà una linea dedicata alla sua manutenzione, sia periodica che a lungo termine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i pavimenti colpiti dal sole, utilizzate resine cementizie, poliuretaniche oppure acriliche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un pavimento in resina

Casa

Pavimento in resina: come realizzarlo

Casa

Manutenzione pavimento in pino: consigli

Casa

Come fare manutenzione di un pavimento in cotto d'este

Casa

Consigli per manutenzione e la cura del pavimento in legno

Casa

Come Togliere Le Gocce Di Resina Dalle Piastrelle

Casa

Come riparare un tubo che perde con la resina

Casa

Consigli per la manutenzione dei pavimenti in legno