Come fare la manutenzione sul cotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutte le abitazioni, con il passare degli anni, hanno bisogno di alcuni particolari interventi di manutenzione, che ci consentiranno di mantenere sempre in perfetto stato tutti i vari elementi che compongono la nostra casa, evitando di doverli sostituire. Infatti, effettuando delle corrette e costanti manutenzioni, riusciremo a conservare per un periodo più lungo tutti gli elementi presenti come ad esempio il pavimento, le porte, gli infissi, gli arredi, ecc. Per effettuare questi interventi potremo rivolgerci ad appositi operai, o in alternativa potremo eseguire noi stessi questi lavori. Se vogliamo risparmiare il costo della manodopera ma non abbiamo mai eseguito queste operazioni, non dovremo preoccuparci, poiché sarà sufficiente ricercare delle guide che ci illustrino i vari passaggi per eseguire gli interventi da noi desiderati. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare la manutenzione sul nostro pavimento in cotto.

25

Occorrente

  • detergente acido
  • spazzola metallica
  • detergente ad alta densità
  • impregnante turapori e impermeabilizzante
  • cera metallizzata
35

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare ad eseguire questo intervento di manutenzione. Innanzitutto, se il cotto è stato appena posato, dovremo farlo riposare per circa sessanta o novanta giorni prima di eseguire i primi interventi. Quindi, a questo punto, puliamo sempre e accuratamente il cotto. Per farlo nel modo corretto, dovremo applicare un detergente acido sulla pavimentazione in modo da asportare totalmente le eventuali macchie.

45

A questo punto, utilizzando una spazzola metallica, insistiamo su eventuali parti più macchiate. Ora, su zone verticali o su macchie ostinate è preferibile utilizzare un detergente ad alta densità che coli lentamente. Adesso, un accurato lavaggio e poi una sciacquatura abbondante concludono questa prima fase. Osserviamo con molta attenzione se le diverse commessure sono danneggiate.

Continua la lettura
55

Dopo aver eseguito le operazioni precedenti, quando la superficie sarà bene asciutta, stendiamo un impregnante turapori e impermeabilizzante, che il cotto assorbirà evitando che l'umidità esterna penetri nella struttura. Ora l'ultimo trattamento che dovremo eseguire sarà l'applicazione di cera metallizzata, in modo da proteggere la superficie impermeabilizzata e da uniformare armonicamente il colore. A questo punto potremo finalmente effettuare con le nostre mani la manutenzione sul pavimento in cotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare un pavimento in cotto

Casa

Come Porre Un Semplice Lastricato Di Mattoni In Cotto

Casa

Come posare un pavimento di piastrelle in cotto

Casa

Come restaurare un pavimento in cotto fiorentino

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Come effettuare la manutenzione serramenti

Casa

10 regole per la corretta manutenzione della caldaia

Casa

Come fare la manutenzione del parquet