Come fare la messa a dimora delle rose

Tramite: O2O 04/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La messa a dimora delle rose è un'operazione che va effettuata, di regola, nel periodo che va da aprile a ottobre. È fondamentale scegliere una giornata in cui il tempo è buono, considerando che è sconsigliato fare il tutto quando piove.
In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come fare al meglio la messa a dimora delle rose.

27

Occorrente

  • Piante di rose
37

La dimora delle rose

Prima di tutto accertati che il terreno sia ben rassodato e che tu lo abbia concimato in un periodo precedente. Scava quindi al centro del terreno stesso, una buca che possa misurare circa quarantacinque centimetri di larghezza e più o meno trenta di profondità. Dopo che avrai realizzato la buca in questione, provvedi a sistemarci le radici della pianta. A questo punto allarga queste ultime il più possibile e comunque in base allo spazio disponibile. Successivamente ricoprile con della terra, la quale deve essere a grana sottile; dopodiché aggiungi un po' di torba e di farina di ossa. Eseguito il tutto, rassoda la terra con le mani, in questo modo eviterai che si formino delle sacche d'aria al di sotto delle radici. Ora provvedi a coprire le radici con ulteriore terra e poi calpestala leggermente con i piedi. Metti poi la terra che ti è rimasta e premila con forza per fare in modo che diventi compatta e al tempo stesso omogenea.

47

La distanza fra le rose

Per quello che riguarda gli arbusti di rose, dovrai piantarli a una distanza minima di un metro l'uno dall'altro. Tieni presente che in questo caso la distanza varia in base alla robustezza degli arbusti stessi, quindi, più sono robusti i rosai e più dovrai metterli distanti l'uno dall'altro.

Continua la lettura
57

Dimora delle rose in un'aiuola

Qualora tu abbia scelto di mettere a dimora le rose in un'aiuola, dovrai prima di tutto concimare bene la terra, visto che quest'ultima, avendo ospitato in precedenza un'altra pianta, è piuttosto carente di elementi nutritivi.
Togli, dunque, la vecchia terra nella quantità necessaria, poi frantuma il suolo, aggiungi del concime e ricoprilo con uno strato coltivabile fresco.

67

Conclusione

Dopo aver fatto il tutto, potrai constatare che il punto in cui si uniscono la marza e il portainnesto si trova al di sotto della superficie del terreno.
Se si tratta di mettere a dimora quelle classiche, devi tenere presente il fatto che vanno piantate a una distanza minima di circa mezzo metro l'una dall'altra.
Nel caso in cui tu abbia optato per mettere a dimora quelle che sono chiamate le rose rampicanti, dovrai piantarle a una distanza minima di due metri l'una dall'altra e detta distanza, comunque, non deve superare i quattro metri, ed è variabile in base alle caratteristiche delle rose rampicanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per mettere a dimora la lavanda

Giardinaggio

Come avere delle rose stupende in giardino

Giardinaggio

Come mettere a dimora le ortensie

Giardinaggio

Come coltivare le rose selvatiche

Giardinaggio

Come effettuare la semina a dimora

Giardinaggio

Come usare le rose tappezzanti

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come e quando piantare le rose