Come fare la neve artificiale

Tramite: O2O 04/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il periodo invernale con l'arrivo del freddo inizia a depositarsi la neve ed è sempre molto divertente giocare con tutti i nostri amici a creare puzzi di neve, scivolare con lo slittino, giocare alla guerra di palle di neve, ecc. Purtroppo però, non in tutte le città con l'arrivo dell'inverno le temperature scendono cosi tanto da permettere la formazione della neve e quindi per riuscire a giocare con essa, dovremo necessariamente spostarci in altre città. In alcuni casi queste distanze potrebbero essere troppo elevate rendendo impossibile una gita giornaliera. Tuttavia potremo risolvere questo problema utilizzando della neve artificiale, ossia una particolare neve con caratteristiche fisiche leggermente differenti rispetto alla neve naturale prodotta con dei particolari cannoni ma il costo di questa neve potrebbe essere molto elevato per cui potremo provare a crearla in casa nostra in maniera molto fantasiosa per giocare con i nostri bambini. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare la neve artificiale in modo molto semplice.

26

Occorrente

  • Acqua.
  • Poliacrilato di sodio.
  • Sapone in scaglie.
  • Amido liquido.
  • Sale fino.
  • Borotalco.
  • Colla vinilica.
36

Per fare della neve artificiale ci basteranno dei pannolini per bambini, perché questi contengono cristalli di poliacrilato di sodio, questo elemento ha una grande capacità di assorbimento, è atossico e si usa anche con le piante per favorire l'assorbimento dell'acqua. Per questo motivo potremo riuscire a reperirlo anche da un fioraio ma è più semplice ricavare il contenuto di qualche pannolino usa e getta nuovo. Tagliamo dunque i pannolini e mettiamo il loro contenuto in una bacinella. Versiamo dell'acqua e noteremo subito il materiale espandersi fino a raddoppiare le dimensioni.

46

Versiamo l'acqua lentamente, osservando i cristalli di poliacrilato di sodio che mutano in fiocchi. Muoviamo leggermente la bacinella per distribuire uniformemente l'acqua. Più acqua aggiungeremo, maggiore sarà la morbidezza della neve artificiale. Dopo che avremo raggiunto l'effetto desiderato, riponiamo la bacinella in freezer per qualche minuto. Avremo una neve artificiale assolutamente credibile. Per piccoli progetti, come il presepe, potremo invece usare un metodo ancora più semplice. Misceliamo del sale fino con del borotalco, in parti uguali. Stendiamo della colla vinilica sulla superficie da innevare, per esempio il tetto della capanna. Versiamo la miscela sulla colla umida come fosse neve.

Continua la lettura
56

Per il nostro albero di Natale possiamo usare del detersivo a scaglie e dell'amido liquido. Basteranno 350 ml di amido e 950 gr di scaglie di sapone e mescoliamo bene i due elementi. Per avere le sfumature celesti tipiche della neve candida aggiungiamo qualche goccia di colorante alimentare celeste. Versiamone qualcuna continuando a mescolare, finché non otterremo l'aspetto giusto. Qualche glitter trasparente darà un tocco di brillantezza alla neve artificiale. Quando la neve sarà come l'avevamo in mente, distribuiamola su vari punti dell'albero e infine lasciamo che asciughi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare il prato artificiale

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Bricolage

Come realizzare con la carta un pupazzo di neve

Bricolage

Come Decorare Oggetti Di Vetro Con La Neve In Pasta

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con l'ovatta

Bricolage

Come fare fiocchi di neve per decorare le finestre

Bricolage

Come fare la finta neve nel presepe