Come fare la neve finta in casa

Tramite: O2O 14/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'ingresso del mese di dicembre, arriva anche il momento di pensare alle feste. Il Natale è senza dubbio la ricorrenza che più aspettiamo durante l'anno. È il tempo dei regali, della riconciliazione e di una magia speciale e calorosa. Per rendere il momento unico ed intenso, la tradizione vuole che si addobbino le case e le strade. In molti luoghi, soprattutto quelli più a nord, ci pensa la natura a dare un tocco importante, poiché non è davvero Natale senza la morbidezza ed il candore della neve. Tuttavia, chi vive in aree più a sud, può comunque fare in casa della neve finta, del tutto simile a quella reale. Scopriamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Polistirolo o cotone idrofilo
  • Poliacrilato di sodio in polvere
37

Utilizzare il polistirolo o il cotone idrofilo

Le soluzioni più veloci ed economiche sono note a tutti. Si tratta, infatti, di materiali come il polistirolo ed il cotone idrofilo. Sono abbastanza efficaci per arricchire gli interni di casa, senza troppe pretese. Qualche fiocco di cotone può abbellire i rami dell'albero, mentre il polistirolo può essere utilizzato per contornare il Presepe ed altri addobbi in casa. Tuttavia, non sono le scelte più convincenti ed adatte a qualunque contesto. In commercio, infatti, è possibile reperire alcune sostanze interessanti per produrre la neve finta. Il segreto sta nella chimica dei polimeri. Il poliacrilato di sodio è un polimero atossico ed estremamente assorbente.

47

Scegliere la polvere di poliacrilato

Grazie a queste due caratteristiche, si utilizza addirittura nei pannolini per neonati. La sua capacità di assorbimento arriva a 300 volte il suo volume originale. Inoltre, non possiede alcun odore, non arreca alcun danno all'essere umano e, a contatto con l'acqua, si gonfia creando una massa soffice del tutto simile alla neve vera. Il poliacrilato di sodio si utilizza anche per alcuni effetti scenici nel cinema e nello spettacolo. La sua somiglianza con la neve naturale è impressionante anche al tatto. Questo polimero diventa, infatti, fresco. Considerando la sua capacità di aumentare di volume, sarà sufficiente una piccola dose di polvere.

Continua la lettura
57

Irrorare la polvere con un po' d'acqua

La polvere di poliacrilato di sodio è facilmente acquistabile online come "neve fresca". Oltre a ciò, è molto semplice da utilizzare e da mantenere viva e morbida. In base alle condizioni ambientali, potrebbe tornare allo stato originario: in tal caso, dovremo irrorarla con altra acqua per ottenere la neve finta. La neve finta di poliacrilato di sodio durerà almeno due o tre giorni, l'ideale per un vialetto di casa o per qualche effetto speciale attorno al nostro albero di Natale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la neve finta in casa

Bricolage

Come realizzare finta schiuma

Bricolage

Come fare una fetta di torta finta

Bricolage

Come creare una torta finta per tuo figlio

Bricolage

Bricolage

Come rivestire un tavolino in finta pelle

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve di polistirolo

Bricolage

Come fare la neve artificiale