Come fare la pacciamatura con un telo biodegradabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si possiede un terreno da adibire ad orto, giardino o frutteto, la pacciamatura è una tecnica molto importante: si tratta, infatti, di proteggere con apposite coperture un'area coltivata, ed eseguendola, non solo viene agevolata la crescita delle nuove piante, ma è possibile offrire loro una corretta protezione durante i freddi mesi invernali. A tal proposito, nei prossimi passaggi, vi illustrerò come fare un buon lavoro di pacciamatura rispettando la natura, in quanto andrete ad utilizzare un telo biodegradabile, prodotto con derivati di mais. Otterrete ottimi risultati ed eviterete di procurare danni all'ambiente. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Telo biodegradabile
  • zappa o fresa
  • piantabulbi
37

Come prima cosa, in agricoltura, la pacciamatura del terreno effettuata con elementi organici, inorganici o con teli di plastica, rappresenta ormai una lavorazione in forte crescita. È apprezzata da molti, poiché impedisce lo sviluppo di quasi tutte le tipologie di erbe nocive, esclude l'eccessiva evaporazione dell’acqua dal suolo ed agevola i trapianti e le manipolazioni delle piantine da mettere a dimora. Inoltre, è utile per poter ottenere anticipatamente le varie colture: infatti, tramite tale procedura, il terreno impiega meno tempo a riscaldarsi ed offre produzioni maggiori con qualità migliori.

47

Successivamente, nei casi tradizionali, viene utilizzato un film in materiale plastico prodotto con elementi derivanti dal petrolio, da rimuovere ogni volta e da smaltire come "rifiuto speciale", ma per provvedere a ciò, occorre sostenere dei notevoli costi: ecco dunque che il telo biodegradabile, creato con un materiale naturale ottenuto sfruttando l'amido di mais, rappresenta un’alternativa molto più efficiente, poiché permette sia di rispettare l’ambiente e sia di risparmiare denaro. È, infatti, sufficiente praticare una semplice fresatura a fine ciclo, per degradare completamente il prodotto.

Continua la lettura
57

Per stendere il telo biodegradabile, ecco come si deve procedere: occorre preparare il terreno arandolo o zappandolo e irrigandolo abbondantemente. Per evitare che il vento lo alzi, è necessario ancorarlo scavando dei solchi lungo l'intero perimetro da coprire: vi si inseriscono i bordi del telone e si ricoprono con il terriccio ben pressato, eventualmente appoggiando anche qua e là dei grossi sassi oppure dei mattoni. Con l'aiuto di un piantabulbi, vanno praticati sul film dei fori a distanza prefissata in cui mettere a dimora le pianticelle. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere buone colture, sarebbe bene adagiare il telo circa ogni 6 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Fare La Pacciamatura Con I Teli Di Plastica

Giardinaggio

Come eseguire la pacciamatura

Giardinaggio

Come effettuare la pacciamatura alla pianta di fragole

Giardinaggio

Come fare la pacciamatura in vaso

Giardinaggio

Come effettuare rincalzatura e pacciamatura delle rose

Giardinaggio

Come installare la tela schermante per pacciamatura

Giardinaggio

5 semplici consigli per ottenere un prato magnifico

Giardinaggio

Come preparare un'aiuola nel proprio giardino