Come fare la pacciamatura in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni pianta, come sappiamo già, hanno bisogno di cure costanti poiché possono risultare sensibili alla temperatura e ai suoi sbalzi: alcune di esse per poter vivere, hanno bisogno di avere un clima mite o caldo, altre quello rigido o fresco. Per evitare di creare problemi alle nostre piante, è necessario eseguire la pacciamatura, anche in vaso; essa viene utilizzata per proteggere piante e fiori da un eccesso di caldo o freddo, ma principalmente, seguendo questa guida, capiremo come fare un'ottima pacciamatura in vaso.

26

Occorrente

  • Torba e foglie secche.
36

Innanzitutto è bene ricordare che per eseguire la pacciamatura in vaso, abbiamo bisogno di utilizzare del materiale naturale, come ad esempio delle foglie secche, che sono in grado di creare uno strato protettivo sul terreno, ma anche la torba, un composto organico di resti vegetali. Per prima cosa, bisogna smuovere leggermente il terriccio superficiale e, contemporaneamente, si deve prestare attenzione alle radici meno profonde, stando attenti a non danneggiarle. Adesso iniziamo ad innaffiare bene il terreno con acqua, prendiamo la nostra torba ben asciutta e ricopriamo il terreno con uno strato doppio. Pressiamo bene con le mani distribuendo la torba in modo uniforme, così da farlo aderire bene.

46

In alternativa, possiamo usare anche pratici cannicci appositamente trattati. Sono reperibili nei consorzi di agraria. I prezzi sono vantaggiosi e si possono usare sia contro il freddo sia contro il caldo. La pacciamatura, in vaso o meno, è efficace anche contro le erbacce infestanti. Per questo motivo è sempre un'ottima idea effettuarla. Garantisce più ombra durante le estati afose e riduce la necessità di innaffiature. Grazie alla pacciamatura in vaso il terriccio resta umido più a lungo. Inoltre rilascia nel terreno preziose sostanze nutrienti per la flora di casa.

Continua la lettura
56

Se invece, dobbiamo proteggere la nostra flora dalle temperature rigide, è bene fare una miscela di sabbia di fiume alla torba. Garantisce una protezione ancora maggiore dal freddo. Il successivo strato della pacciamatura in vaso dovrà essere effettuato con della semplice paglia e foglie secche. Sono entrambi due elementi facili da trovare, che potremo procurarci facilmente da soli. Innanzitutto occorre distribuire la paglia sul terreno, sempre in maniera uniforme. Successivamente stendiamo su di essa le foglie secche e asciutte. Di tanto in tanto dobbiamo comunque ricordare di innaffiare le piante secondo le loro specifiche esigenze. Questa operazione è perfetta per tutte le nostre piante di casa, soprattutto quelle all'esterno.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Fare La Pacciamatura Con I Teli Di Plastica

Giardinaggio

Come effettuare la pacciamatura alla pianta di fragole

Giardinaggio

5 consigli per eseguire la pacciamatura

Giardinaggio

Come fare la pacciamatura con un telo biodegradabile

Giardinaggio

Come effettuare rincalzatura e pacciamatura delle rose

Giardinaggio

Come installare la tela schermante per pacciamatura

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la mimosa in vaso