Come fare la panna finta, per dolcetti in fimo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sei un'amante dell'handmade, cioè del lavoro artigianale? Lavori il fimo e non sai come realizzare l'effetto panna? Per evitare di adoperare il classico silicone bianco che, purtroppo, non è un gran che per quel che concerne le creazioni in fimo, è possibile, seguendo questa guida avere un risultato molto più realistico e di effetto. Il tutto a bassissimo costo. Tale prontuario servirà, dunque, a imparare a fare la panna finta per dolcetti in fimo.

27

Occorrente

  • fimo
  • acqua o olio per bambini o di vasellina
  • stuzzicadenti
37

Innanzitutto è indispensabile che il fimo bianco sia dell'edizione "soft", ovvero privato di qualsivoglia trasparenza e di ogni possibile effetto glitter. Non utilizzare nemmeno il cernit bianco (ovvero un' argilla polimerica molto adoperata in Italia) poiché, dopo la cottura è troppo schiarente. I metodi per fare la panna sintetica per creare dolcetti in fimo, sono molti. Quello descritto qui si basa sull'uso del fimo liquido.

47

Acquistiamo appunto il fimo ad acqua. Afferrare una piccola ciotola (è sufficiente anche un tappo di bottiglia in base a quanta panna occorre) e mischiare con uno stuzzicadenti del fimo bianco con acqua. È bene ricordare che non occorre moltissima acqua ed è possibile adoperare anche dell'olio di vasellina. Se è ancora duro il fimo, aggiungi man mano un po' di acqua o olio, finché il composto non diventi troppo liquido, ma abbia una consistenza perfetta cioè appiccicosa e cremosa. Fate scivolare via l'acqua in eccesso, per evitare di lasciare sbavature non troppo belle sulle creazioni.

Continua la lettura
57

A questo punto applicare con lo stuzzicadenti la panna sul dolcetto in fimo che si sta per decorare, e mettere a "rosolare" in un forno ventilato a 110° (non usare il forno che si adopera per cucinare, sarebbe più opportuno comprare, invece, un piccolo forno elettrico). È necessario applicare la panna solo su oggetti precedentemente infornati per una prima cottura e, dunque, già freddi. Altrimenti il rischio è quello di mescolare i colori deformando la forma del dolcetto creato. Con lo stecchino in legno, modellare secondo le proprie preferenze la panna per decorare al meglio il pasticcino appena ideato.

67

Lasciar asciugare l'abbellimento per diversi minuti all'aria aperta. Per lavorare il fimo e decorare con la panna occorre soltanto creatività e pazienza. Ecco perché è semplice creare mousse, cremine, marmellatine, o panna.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Iniziare a lavorare il fimo

Bricolage

Come Riparare Gli Oggetti In Fimo Rotti

Bricolage

Come Realizzare Murrine In Fimo

Bricolage

Come fare delle tartarughine in fimo

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con la tecnica laser

Bricolage

Come creare una torta finta per tuo figlio

Bricolage

Come cuocere correttamente gli oggetti realizzati in fimo