Come fare la panna finta, per dolcetti in fimo

1/6 – Introduzione

Sei un’amante dell’handmade, cioè del lavoro artigianale? Lavori il fimo e non sai come realizzare l’effetto panna? Per evitare di adoperare il classico silicone bianco che, purtroppo, non è un gran che per quel che concerne le creazioni in fimo, è possibile, seguendo questa guida avere un risultato molto più realistico e di effetto. Il tutto a bassissimo costo. Tale prontuario servirà, dunque, a imparare a fare la panna finta per dolcetti in fimo.

2/6 Occorrente

  • fimo
  • acqua o olio per bambini o di vasellina
  • stuzzicadenti

3/6

Innanzitutto è indispensabile che il fimo bianco sia dell’edizione “soft”, ovvero privato di qualsivoglia trasparenza e di ogni possibile effetto glitter. Non utilizzare nemmeno il cernit bianco (ovvero un’ argilla polimerica molto adoperata in Italia) poiché, dopo la cottura è troppo schiarente. I metodi per fare la panna sintetica per creare dolcetti in fimo, sono molti. Quello descritto qui si basa sull’uso del fimo liquido.

4/6

Acquistiamo appunto il fimo ad acqua. Afferrare una piccola ciotola (è sufficiente anche un tappo di bottiglia in base a quanta panna occorre) e mischiare con uno stuzzicadenti del fimo bianco con acqua. È bene ricordare che non occorre moltissima acqua ed è possibile adoperare anche dell’olio di vasellina. Se è ancora duro il fimo, aggiungi man mano un po’ di acqua o olio, finché il composto non diventi troppo liquido, ma abbia una consistenza perfetta cioè appiccicosa e cremosa. Fate scivolare via l’acqua in eccesso, per evitare di lasciare sbavature non troppo belle sulle creazioni.

5/6

A questo punto applicare con lo stuzzicadenti la panna sul dolcetto in fimo che si sta per decorare, e mettere a “rosolare” in un forno ventilato a 110° (non usare il forno che si adopera per cucinare, sarebbe più opportuno comprare, invece, un piccolo forno elettrico). È necessario applicare la panna solo su oggetti precedentemente infornati per una prima cottura e, dunque, già freddi. Altrimenti il rischio è quello di mescolare i colori deformando la forma del dolcetto creato. Con lo stecchino in legno, modellare secondo le proprie preferenze la panna per decorare al meglio il pasticcino appena ideato.

6/6

Lasciar asciugare l’abbellimento per diversi minuti all’aria aperta. Per lavorare il fimo e decorare con la panna occorre soltanto creatività e pazienza. Ecco perché è semplice creare mousse, cremine, marmellatine, o panna.  

Riproduzione riservata