Come fare la pasta adesiva per pannelli Shoji

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, vedremo come fare la pasta adesiva adatta per i pannelli Shoji. Cercheremo di realizzare il tutto con le nostre mani e grazie al metodo del fai-da-te, che anche in quest'ambito, ci dà una mano d'aiuto. Iniziamo subito col dire che sia i cinesi, sia i giapponesi, per ripristinare i loro pannelli Shoji danneggiati ed anche per facilitare il ricambio dei pannelli nelle diverse stagioni, utilizzano tradizionalmente uno speciale tipo di pasta adesiva, la quale all'asciugarsi assume una colorazione chiara ed offre un'eccezionale capacità adesiva. Inoltre, questa miscela adesiva protegge la finitura in legno del pannello Shoji. Se vogliamo sapere come crearla, ecco qui tutte le istruzioni necessarie. Iniziamo!

26

Occorrente

  • 1-2 kg di riso
  • contenitore
  • asciugamano
  • panno umido
36

Innanzitutto, realizzare la pasta adesiva per i pannelli Shoji è un'operazione davvero molto semplice, ma richiede tempo ed anche molta applicazione, qualità tipiche degli orientali. Per prima cosa, laviamo 1 o 2 chilogrammi di riso (la quantità dipenderà principalmente dal numero di pannelli che dovremo rimpiazzare) versandolo all'interno di un contenitore pieno d'acqua. Una volta fatto ciò, immergiamo completamente il riso, lasciamolo a bagno per due o tre minuti, dopodiché scoliamo per bene il tutto. Continuiamo a lavare il riso, cambiando l'acqua ad ogni risciacquo, fino a che non risulterà del tutto trasparente.

46

Successivamente, stendiamo un asciugamano grande su una superficie piana e copriamo circa metà della superficie dell'asciugamano, con l'aiuto del riso. Adesso, ripieghiamo delicatamente l'altra metà dell'asciugamano sul riso e lasciamo asciugare il tutto, per almeno 12 ore. L'asciugamano dovrebbe essere abbastanza spesso, in maniera tale da assorbire tutta l'acqua in eccesso senza che il riso si secchi troppo, in quanto dev'essere mantenuto umido ma non fradicio. Versiamo quindi il riso trattato in una pentola piena d'acqua bollente e portiamo il tutto ad un'ebollizione vivace, poi riduciamo la fiamma per circa 20 minuti.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, rigiriamo spesso affinché nella pentola avvenga un'estrazione uniforme di liquidi: alla fine, dovremmo ottenere la consistenza di un "porridge" adesivo. In seguito, versiamo tutta la poltiglia di riso che avremo così ottenuto su un panno umido, e lasciamo che l'acqua filtri attraverso le fibre. La consistenza ottimale della colla di riso dovrebbe essere simile a quella di una colla per carta medio pastosa oppure a quella della colla vinilica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare la carta da parati non adesiva

Casa

Come montare dei pannelli in sughero

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Casa

Come Installare I Pannelli Radianti

Casa

I pannelli radianti: perchè sceglierli

Casa

Come sostituire i pannelli di rivestimento della vasca

Casa

Come montare dei pannelli in polistirolo