Come fare la pasta di ceramica a freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ceramica è un materiale composto inorganico, non metallico, molto duttile allo stato naturale, rigido dopo la fase di cottura. Con la ceramica si producono diversi oggetti, quali stoviglie, oggetti decorativi, materiali edili (mattoni e tegole), rivestimenti per muri e pavimenti di abitazioni. Specifiche composizioni ceramiche inoltre, trovano impiego nei rivestimenti ad alta resistenza al calore per il suo alto punto di fusione. Il colore del materiale ceramico varia, a seconda degli ossidi cromofori contenuti nelle argille (ossidi di ferro, da giallo, arancio, rosso a bruno; ossidi di titanio, da bianco a giallo), può venire smaltata e decorata. La ceramica è usualmente composta da diversi materiali: argille, feldspati, (di sodio, di potassio o entrambi), sabbia silicea, ossidi di ferro, allumina e quarzo. Una composizione così articolata determina la presenza di strutture molecolari appiattite dette fillosilicati. La forma di questi, in presenza di acqua, conferisce all'argilla una certa plasticità e ne rende la lavorazione più facile e proficua. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come fare la pasta di ceramica a freddo.

26

Occorrente

  • 150 g Amido di mais
  • 250 g Colla vinilica
  • 1 Cucchiaio di vaselina
  • 1 Cucchiaino di essenza di lavanda
  • 50 g Ceramica a freddo
  • 1/2 Cucchiaino di bianco di titanio (colore acrilico)
36

Versate i primi quattro ingredienti in un pentolino antiaderente ed a freddo iniziate ad amalgamarli bene aiutandovi con un cucchiaio di legno o di plastica. Una volta che il contenuto è ben amalgamato, ponete il pentolino su di un fornello a fiamma bassa e da subito iniziate a mescolare.

46

Subito dopo il preparato inizierà a scaldarsi, a diventare più trasparente e colloso. A questo punto è importante che voi continuiate a mescolare per non far aderire la pasta alle pareti calde del pentolino; continuate perciò a mescolare. L’impasto incomincerà così a rapprendersi ed addensarsi, fino a formare un ammasso unico e sferico. Aiutatevi a questo punto con le mani rigirando ed impastando il composto affinché possa terminare la cottura.

Continua la lettura
56

Avvolgete l’impasto ottenuto in una pellicola di cellophane. Non appena l’impasto si sarà raffreddato potrete continuare preparando, a parte, la miscela a base di “ceramica a freddo”. In una ciotola mescolate la “ceramica a freddo” con mezzo cucchiaino di “bianco di titanio” acrilico in tubetto. Mescolate fino a formare un composto omogeneo, e nel caso risultasse troppo asciutto aggiungete pochissima acqua. Infine, amalgamate l’impasto alla miscela ed otterrete la "Pasta di ceramica a freddo".

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un angelo in pasta di mais e ceramica

Bricolage

come realizzare Bambole Di Pane E Ceramica

Bricolage

Come Creare Un Pannello Decorativo Rettangolare A Fiori Con La Polvere Di Ceramica

Bricolage

Come decorare una mattonella di ceramica

Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata

Bricolage

Come ottenere un effetto ceramica raku

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica