Come fare la pasta di mais colorata in modo semplice e veloce

Tramite: O2O 29/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta di mais è ricavata dalla macinazione della farina di mais, mescolando quest'ultima con l'acqua per poi estrudere l'impasto per conferirgli la consistenza classica della pasta. Questo tipo di farina è disponibile in una gamma di forme, tra cui il taglio piatto ed altre forme estruse come i gomiti di mais. Questa pasta può anche essere aromatizzata con ingredienti come gli spinaci, i peperoni o i pomodori secchi, e può essere bianca o gialla, a seconda del tipo di cereale utilizzato. Alcune aziende aggiungono anche del colorante alimentare per conferirle il classico colore giallo, dal momento che le persone associano questo colore al mais. Ma questa pasta, oltre che per scopi culinari, viene usata per realizzare dei lavoretti di fai da te. Ma ora vediamo come fare la pasta di mais colorata in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • 1 tazza di maizena
  • 1 tazza di colla vinilica
  • 1 cucchiaio di olio di vasellina
  • 1 cucchiaino di succo di limone o qualche goccia di essenza di lavanda (o altra essenza a piacere)
  • GLI ATTREZZI
  • cucchiaio di legno
  • stuzzicadenti o spiedini
  • spatola e/o coltello
  • mattarello
  • spremiaglio
  • rotella dentata
  • retina (tipo quella che contiene l'aglio)
  • forme di polistirolo
  • cannuccia
  • chiodi di garofano, piccioli di mele/pere ecc., foglie fresche
36

Ponete dentro ad un pentolino antiaderente tutti gli ingredienti che occorrono e fate cuocere a fiamma molto dolce per un paio di minuti, girando per bene l'impasto con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Quando la pasta si stacca da sola dalle pareti del recipiente, togliete subito dal fuoco e fate raffreddare. Per dosare l'occorrente è consigliabile utilizzare i vasetti dello yogurt, che possono essere direttamente gettati senza dover rimuovere la colla e rappresentano i misurini ideali per ottenere una quantità di pasta non eccessiva.

46

Lavorate l'impasto con le mani per qualche minuto, fino a che la pasta non avrà una consistenza elastica e malleabile. Avvolgete quindi per bene la pasta nel cellophane o nella pellicola e riponetela in un luogo fresco e asciutto. Per consentire alla pasta di mantenersi per diversi giorni chiudete l'impasto in un sacchetto per alimenti. Se volete utilizzare la pasta già colorata, prendetene un pezzetto bianco, sporcatelo con un po' di tempera prelevata con uno stuzzicadenti e impastate fino a che il colore non risulti omogeneo.

Continua la lettura
56

Ricordate che le tonalità tendono a scurirsi molto una volta asciutte, quindi prestate attenzione nella fase di dosaggio del colorante. Effettuate delle prove con strati sottili di pasta, che si asciugheranno piuttosto in fretta e daranno un'idea del risultato finale. Se decidete di utilizzare i colori acrilici, lavatevi immediatamente le mani dopo la colorazione o utilizzate dei guanti protettivi in lattice monouso. In alternativa, è possibile usare coloranti naturali, come cacao, paprica, curry o zafferano, ma ricordate però che la loro resa sarà minore rispetto agli acrilici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Oggetti Con La Pasta di Mais

Bricolage

Come fare un angelo in pasta di mais e ceramica

Bricolage

Creare una margherita con la pasta di mais

Bricolage

Come fare dei fiori con la pasta di mais

Bricolage

Come creare l'impasto della pasta di mais

Bricolage

Come fare degli addobbi natalizi con la pasta di mais

Bricolage

Come fare uno stampino usando la pasta di mais, anzichè la costosa gomma siliconica

Bricolage

come realizzare la sabbia colorata con i gessetti