Come fare la pasta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta di sale consiste in una sostanza a base di acqua, di sale e di farina, ed è facilissima da preparare. Inoltre il suo costo è estremamente basso. Mediante l'ausilio della pasta di sale, è possibile creare tutto quello che la propria fantasia riesce a concepire. Nello specifico, si possono realizzare dei pupazzetti, delle palle di Natale, degli angeli, delle macchinine, delle bambole, degli animaletti, della frutta, dei fiori, delle decorazioni per ciascuna festività, delle bomboniere e tante altre cose. Tra l'altro, dal momento che si tratta di un materiale non tossico, è particolarmente adatta anche per i più piccoli. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vedremo come fare la pasta di sale. A questo punto non vi rimane altro da fare che seguire i passi di questa breve guida.

26

Occorrente

  • Farina
  • Sale fino
  • Acqua
36

Gli ingredienti fondamentali

Diciamo subito che sono necessari tre ingredienti fondamentali, ossia l'acqua, la farina ed il sale. È possibile utilizzare sia la farina tipo "0", sia la farina tipo "00". L'unica differenza sta nel fatto che la farina "00" rende la pasta più bianca ed un po' più liscia. È necessario utilizzare il sale fino, ed il nostro consiglio è quello di macinarlo (con un macina-caffè oppure un tritatutto) per rendere la pasta più liscia. Per quanto concerne l'acqua da utilizzare, va benissimo quella del rubinetto, a temperatura ambiente. Nonostante non sia indispensabile, è anche possibile aggiungere della colla vinilica oppure da tappezzeria, nell'acqua, in modo tale da ottenere un impasto più elastico e con una maggiore consistenza.

46

Creazione dell'impasto

A questo punto possiamo passare all'impasto. A tal fine, occorrono una tazza di farina, una tazza di sale, una tazzina d'acqua ed un cucchiaio di colla. Il prossimo procedimento consiste nel versare la farina, il sale e la colla in una ciotola, aggiungendo lentamente l'acqua per realizzare un impasto dalla consistenza morbida, densa e che non si appiccichi alle mani o si sgretoli. Successivamente è necessario mescolare l'impasto con molta energia, avvalendosi dell'ausilio di un cucchiaio di legno, per poi impastare accuratamente la pasta per almeno 20 minuti. Nel caso in cui la pasta dovesse incollarsi alle dita, è buona regola aggiungere un po' di farina. Se, invece, dovesse essere eccessivamente friabile, è consigliabile aggiungere un po' d'acqua.

Continua la lettura
56

Come colorare gli oggetti

Per colorare gli oggetti di pasta di sale si può procedere in due maniera differenti. È possibile colorarli dopo la fase di cottura, utilizzando tempere o acquarelli. Altrimenti si può colorare la pasta prima di creare gli oggetti. Se prima di tutto si preferisce colorare la pasta, è necessario procedere nella modalità che andremo a descrivere di seguito. Si deve mescolare direttamente il colore (tempere o coloranti alimentari) alla pasta, aggiungendolo in piccole quantità, fino a quando non si ottiene la tinta desiderata. Per colorare l'impasto, invece, si possono anche utilizzare dei pigmenti naturali quali il caffè macinato, l'orzo macinato, il cacao, lo zafferano, il peperoncino macinato e molti altri. Se, invece, si ha l'intenzione di dipingere i modelli dopo l'asciugatura, questi devono essere colorati quando sono perfettamente asciutti, adoperando colori a tempera oppure ad acquerello.

66

La fase di asciugatura

L'asciugatura rappresenta una fase molto importante dell'intero procedimento. Infatti, da una perfetta asciugatura dipende la buona riuscita e la durata delle proprie creazioni. Nello specifico, si hanno di fronte due possibilità per asciugare gli oggetti. Nel primo metodo è possibile lasciarli asciugare nel forno di casa, ad una temperatura molto bassa, per evitare delle screpolature. Sono necessarie molte ore per asciugare l'oggetto in questione, ed in questo caso vi consigliamo di girare più volte il pezzo per uniformare l'asciugatura.
L'altro metodo, invece, consiste nel farli asciugare all'aria aperta oppure sul termosifone. Ovviamente ci vorrà sicuramente più tempo che in forno, ma è ugualmente un buon sistema e molto più economico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come fare dei lavori con la pasta di sale

Bricolage

Come fare la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

Come fare un pinguino con la pasta di sale

Bricolage

Come creare scarpine bomboniera in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pinguino con la pasta di sale