DonnaModerna

Come fare la pistagna ad una camicia

Tramite: O2O 18/05/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

La camicia è un indumento che nel corso degli anni non è mai passato di moda e gli ammodernamenti di stile sono stati pressoché lievi. Inoltre è anche molto versatile: basti pensare che quelle a fiori hawaiane si indossano in spiagge, mentre le classiche vengono abbinate agli smoking eleganti. Ad ogni modo, rappresentano un outfit estivo molto fresco e comodo. Tutte le camicie per uomo hanno il collo con pistagna, sia che si tratti di camicia con il collo alla coreana (quelle all'ultima moda), sia quella classica con colletto con i due pizzi, corti o lunghi a preferenza. Detto ciò, per cucire una camicia bisogna per forza sapere come realizzare la pistagna, che tuttavia è un'operazione così semplice e veloce che non richiede alcuna cucitura.
È possibile fare questo lavoro in pochi minuti, anche da coloro che non hanno una certa dimestichezza con l'arte del cucito. Dunque, se vuoi imparare a realizzare una pistagna, segui attentamente le indicazioni ed i suggerimenti che trovi in questa guida e vedrai che imparerai subito e con facilità.

27

Occorrente

  • Metro da sarta
  • Stoffa rinforzante o biadesiva
  • Forbici
  • Spilli da sarta
37

Disegnare il rettangolo

La prima cosa che devi fare e di piegare in due la camicia e fermare il giro collo con dei spilli da sarta, fatto questo prendi il metro e misura esattamente tutto il giro collo. Adesso che hai i centimetri esatti del giro collo, prendi un foglio di carta modello e disegna un rettangolo, la misura della lunghezza di tale rettangolo deve corrispondere alla misura del giro collo della camicia, se per esempio il giro collo ti risulta essere 36 cm, la lunghezza dovrà essere 18 cm, esattamente la metà del giro collo. L'altezza del rettangolo invece deve essere quanto vuoi che risulti alta la tua pistagna; per esempio, prendendo in considerazione 8 centimetri, poi puoi arrotondare a mano libera la punta della pistagna come preferisci che sia, o puoi lasciarla anche rettangolare.

47

Dividere il rettangolo

Adesso devi dividere in tre parti uguali il rettangolo, segnando con una matita la divisione delle varie parti; in questo caso abbiamo un rettangolo lungo 18 centimetri divisi in tre, per cui ti devono risultare tre rettangolini di lunghezza base 6 cm ciascuno. Procedi tagliando la parte superiore delle due righe che hai segnato per dividere le tre parti, facendo attenzione a lasciare mezzo centimetro attaccato; non devi tagliare completamente le tre parti, poiché adesso devi misurare 0,5 cm per ogni lato che hai tagliato e sovrapporli incollandoli con un po di scotch. In questo modo hai ottenuto la giusta forma del collo, per cui adesso devi mettere il cartamodello sul collo e fermarlo con gli spilli da sarta, lasciando un centimetro per la cucitura per poi procedere a tagliare la pistagna.

Continua la lettura
57

Eseguire il taglio

Adesso devi prendere la stoffa rinforzante e con lo stesso cartamodello, che fermerai sopra la stoffa con gli spilli, dovrai tagliare esattamente seguendo il cartamodello stesso senza lasciare le cuciture come hai fatto con la pistagna. A questo punto devi tagliare l'altra pistagna e quindi cucire al centro la stoffa rinforzante; a tal proposito, potrai anche utilizzare la stoffa biadesiva, che è possibile attaccare con il ferro da stiro. Quando avrai chiuso da tutti i lati la pistagna, lasciando aperto soltanto il lato inferiore, non ti rimane altro da fare che attaccarla al giro collo della camicia. La tua pistagna è praticamente pronta: imbastiscila accuratamente intorno al giro collo e poi passala a macchina.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Una Camicia Da Gitana

Cucito

Come cambiare il colletto di una camicia

Cucito

Come trasformare una vecchia camicia in un top

Cucito

Come girare il colletto a una camicia

Cucito

Come trasformare una camicia da uomo in un abito

Cucito

Come cucire una camicia con il collo a fiocco

Cucito

Come applicare una tasca a una camicia

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia