Come fare la pistagna ad una camicia

Tramite: O2O 10/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutte le camicie per uomo hanno il collo con pistagna, sia che si tratti di camicia con il collo alla coreana, sia quella classica con colletto con pizzi, corti o lunghi a preferenza. Detto ciò per cucire una camicia bisogna per forza saper come fare la pistagna, dunque se vuoi imparare a realizzare una pistagna segui attentamente le indicazioni ed i suggerimenti che trovi in questa guida e vedrai che imparerai subito e con facilità.

27

Occorrente

  • metro da sarta, stoffa rinforzante o biadesiva
37

La prima cosa che devi fare e di piegare in due la camicia e fermare il giro collo con dei spilli da sarta, fatto questo prendi il metro e misura esattamente tutto il giro collo. Adesso che hai i centimetri esatti del giro collo, prendi un foglio di carta modello e disegna un rettangolo, la misura della lunghezza di tale rettangolo deve corrispondere alla misura del giro collo della camicia, se per esempio il giro collo ti risulta essere 36 cm, la lunghezza dovrà essere 18 cm, esattamente la metà del giro collo. L'altezza del rettangolo invece deve essere, quanto vuoi che risulti alta la tua pistagna, per esempio prendi in considerazione 8 centimetri, poi puoi arrotondare a mano libera la punta della pistagna, come preferisci che sia, puoi lasciarla anche rettangolare.

47

Adesso devi dividere in tre parti uguali il rettangolo, segnando con una matita la divisione delle varie parti, in questo caso abbiamo un rettangolo lungo 18 centimetri, diviso tre, ti devono risultare tre rettangolini di lunghezza base 6 cm ciascuno. Procedi tagliando la parte superiore delle due righe che hai segnato per dividere le tre parti, attento a lasciare mezzo centimetro attaccato, non devi tagliare completamente le tre parti, poiché adesso devi misurare 0,5 cm per ogni lato che hai tagliato e sovrapporli incollandoli con un po di scotch. In questo modo hai ottenuto la giusta forma del collo, adesso devi mettere il cartamodello sul collo e fermarlo con gli spilli da sarta, lascia un centimetro per la cucitura e puoi procedere a tagliare la pistagna.

Continua la lettura
57

Adesso devi prendere la stoffa rinforzante e con lo stesso cartamodello, che fermerai sopra la stoffa con gli spilli, devi tagliare esattamente come il cartamodello senza lasciare le cuciture come hai fatto con la pistagna. Ora devi tagliare l'altra pistagna e quindi cucire al centro la stoffa rinforzante, puoi anche utilizzare la stoffa biadesiva, che potrai attaccare con il ferro da stiro. Quando avrai chiuso da tutti i lati la pistagna, lasciando aperto soltanto il lato inferiore, che quindi dovrai invece attaccare al giro collo della camicia. La tua pistagna è pronta, imbastiscila accuratamente intorno al giro collo e poi passala a macchina.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia

Cucito

Come Realizzare Una Camicia Da Gitana

Cucito

Come cambiare il colletto di una camicia

Cucito

Come trasformare una vecchia camicia in un top

Cucito

Come girare il colletto a una camicia

Cucito

Come trasformare una camicia da uomo in un abito

Cucito

Come cucire una camicia con il collo a fiocco

Cucito

Come applicare una tasca a una camicia