Come fare la poltiglia bordolese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I vostri alberi sono ormai spogli del loro fogliame? È il momento giusto per realizzare le poltiglia bordolese dai vostri alberi da frutto. Questo è un rimedio antichissimo che prende origine dalla nome della città france Bordeaux. La sua funzione principale è quella di preservare le piante dalle malattie crittogamiche (funghi). La poltiglia bordolese è disponibile già pronta in commercio, ma la sua semplice preparazione, permette di realizzarla in casa. In questa guida, infatti, vi fornirò tutte le informazioni su come fare la miscela di solfato di rame e idrato di calce in casa.

27

Occorrente

  • recipiente di plastica
  • 100 lt di acqua
  • 1 kg di solfato di rame
  • 800 gr di idrossido di calcio
37

Innanzitutto, la scelta dell'unione di questi due elementi, sta nei loro principi base. Il solfato di rame, da solo, risulterebbe troppo aggressivo, essendo un sale ricco di acidi, ecco quindi il bisogno di sommarlo all'idrato di calce. La calce, oltre a mitizzare l'acidità del solfato, permette di prolungare l'azione pesticida. Naturalmente, come in ogni composto, la percentuale maggiore di uno o dell'altro componente, ne modifica le caratteristiche. Infatti, se mettete maggiore percentuale di solfato, il composto risulterà più aggressivo e la sua durata sarà relativamente inferiore; se a prevalere è la calce, l'azione pesticida verrà leggermente limitata, a favore della sua durata nel tempo.

47

Inoltre, vi ricordo che la miscela va realizzata al momento dell'uso, per non perderne di efficacia, quindi aspettate che l'albero si sia denudato del suo fogliame, prima di procedere alla preparazione. Evitate di eccedere con i quantitativi, perché l'abuso di poltiglia bordolese indebolisce l'albero, rendendolo più sensibile alle aggressioni esterne. Partite versando in un recipiente di plastica, novanta litri di acqua, ai quali addizioneremo un chilo di solfato di rame. Mescolate finché le due parti non risultino perfettamente unite, ovvero, l’acqua assumerà una colorazione di un azzurro omogeneo.

Continua la lettura
57

Successivamente, mettete da parte il primo liquido, e in un altro contenitore, versate altri dieci litri d’acqua, ai quali addizionerete circa ottocento grammi di idrossido di calcio; mescolate anche questo composto fino a completo scioglimento. Attrezzatevi di un ulteriore contenitore abbastanza capiente ed unite le due parti e mescolate delicatamente. Risulta importante anche l'utilizzo del trattamento. La soluzione neutro di poltiglia bordolese va applicata in modo uniforme, vaporizzandola dal basso verso l'alto e senza innaffiare la pianta, per poter ricoprire tutti i focolai d'infezione. L'uso di una mascherina è consigliato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Malattie fungine: come combatterle con i rimedi naturali

Giardinaggio

Come coltivare la scabiosa del Caucaso

Giardinaggio

Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale

Giardinaggio

Peronospera: come eliminarla

Giardinaggio

Giardinaggio: i lavori di marzo in giardino

Giardinaggio

Come Riconoscere E Curare La Carie Del Legno

Giardinaggio

Come combattere la peronospora

Giardinaggio

Come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina